Come lavare il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stanza da bagno è una zona della casa che richiede particolari attenzioni. Nel passato, a livello estetico, ad essa non si prestavano peculiari accorgimenti. Oggigiorno invece, con l'evoluzione del mercato dell'idraulica e dell'arredamento, si creano delle stanze da bagno bellissime, ma anche pratiche e fornite di ogni comodità. Usandolo quotidianamente, anche più volte al giorno e da più persone, il bagno ha la necessità di una pulizia accurata e frequente. Per effettuarla adeguatamente, si può ricorrere all'uso di detergenti adatti, facilmente reperibili in commercio, contenenti perfino delle sostanze disinfettanti. In tal modo, si avrà la garanzia di una perfetta pulizia ed igiene del bagno. Per risultati ottimali, vedremo qui di seguito come lavare il bagno efficacemente.

27

Occorrente

  • Ammoniaca, acqua, spugna, aceto, panno morbido, cremor tartaro, acqua ossigenata.
37

Per l'eventuale presenza di calcare e di macchie causate da acqua o sapone, potrete lavare tutta la rubinetteria e le parti cromate con una spugna o uno straccio pregni di aceto. Successivamente asciugate e lucidate il tutto con un panno morbido in microfibra. Per evitare la formazione di muffa sulle pareti del bagno, sui bordi del wc e del bidet, è bene aprire la finestra in caso di clima secco. In tal modo eliminerete ogni residuo di umidità.

47

Occorrerà lavare frequentemente in lavatrice sia la tenda della doccia che quella della finestra della stanza da bagno. Aggiungerete all'acqua del lavaggio una tazza di candeggina. Poi bisognerà lasciarle asciugare all'aria aperta. In caso di muffa tra le fughe delle piastrelle, o lungo la linea di unione tra parete e vasca, potrete lavare le zone interessate con acqua. Successivamente spruzzatele con una soluzione di candeggina (una tazza) e mezzo litro d'acqua. Per renderle pulite e brillanti, le potrete lavare con acqua e bicarbonato. Oppure con una soluzione di aceto e acqua. Per eliminare, invece, l'accumulo di sporcizia tra una piastrella e l'altra, strofinerete energicamente con uno spazzolino imbevuto d'aceto. Vedrete che le fenditure torneranno a risplendere.

Continua la lettura
57

Per togliere le macchie dal lavabo e dal bidet create una "crema". Basterà diluire del cremor tartaro con acqua ossigenata. Applicatela sulla macchia e distribuitela con l'aiuto di uno spazzolino. Lasciate asciugare la crema e poi toglietela con una spugna bagnata. Se il pavimento ha perso tono e colore, un ottimo sistema di pulizia è quello di lavare, con una soluzione di ammoniaca e acqua, l'intera superficie. Poi la asciugherete con un panno morbido ed infine passerete un sottile strato di cera. Non trascurate le porte in vetro della doccia; bisognerà lavare anche quelle! Se sono diventate opache, perdendo l'originaria brillantezza, le potrete lavare con un panno morbido imbevuto di aceto di vino bianco. Infine asciugatele e lucidatele con un panno morbido.

67

Eliminerete anche i sedimenti di calcare che ostruiscono i forellini del soffione della doccia e dei rubinetti dei sanitari. Pertanto svitate e rimuovete le singole parti. Soprattutto il filtro situato sulla parte anteriore. Successivamente li metterete a bagno con l'aceto in un recipiente. Lasciateli in ammollo, fino a completo scioglimento dei depositi di calcare. Per lavare il wc, ricordate che il detersivo abituale si può sostituire, di tanto in tanto, con della candeggina. Oltre a lavare perfettamente il bagno, eliminerete così le macchie dai sanitari di ceramica. http://dilei.it/casa/come-pulire-bagno/4067/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare il bagno spesso, anche secondo la frequenza d'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i costumi da bagno

Pulizia della Casa

Come lavare le ciabatte di spugna

Pulizia della Casa

Calcare in bagno: trucchi per prevenirlo

Pulizia della Casa

Come lavare i piumoni invernali

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Pulizia della Casa

Come Lavare Le Ciabattine Di Spugna

Pulizia della Casa

Come lavare un ammalato a letto

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana