DonnaModerna

Come Lavare I Vetri Di Casa Con Il Tergivetro

Tramite: O2O 21/07/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per asciugare i vetri in modo più rapido ed efficace è meglio usare il tergivetro. Si tratta di una lama di gomma montata su un bastone, che è l'ideale per le finestre, soprattutto quelle di grandi dimensioni. Questo strumento si contraddistingue per disporre di un manico allungabile, il quale è in grado di raggiungere i punti più alti. Si lavora dall'alto verso il basso, pulendo la lama di gomma con uno staccio asciutto dopo ogni passata. Nella seguente guida, vi illustreremo come lavare i vetri di casa con il tergi vetro, effettuando un intervento degno della miglior casalinga. Vediamo dunque come procedere.

28

Occorrente

  • Alcool denaturato
  • Secchio d'acqua
  • Tergivetro
  • Panno di pelle di daino
  • Carta di giornale
38

Passate uno straccio scamosciato lungo il vetro

Innanzitutto, ricordatevi di evitare assolutamente di pulire i vetri di casa quando vi batte direttamente il sole. In questi momenti della giornata, infatti, l'acqua asciugherà troppo in fretta e appariranno delle striature opache nei luoghi sui quali è stato passato lo straccio o il tergivetro. Se i vetri sono molto sporchi, usate dell'acqua tiepida e aggiungete un po' di detersivo liquido o un cucchiaio di alcol denaturato. È bene utilizzare uno straccio scamosciato insieme al tergivetro. Immergete lo straccio nell'acqua, strizzatelo leggermente e passatelo sul vetro, partendo dai bordi e dirigendovi verso il centro. Subito dopo utilizzate il tergivetro, passandolo da un lato all'altro. In questa fase non dovrete avere interruzioni nel passare il tergivetro, onde evitare di produrre antiestetici aloni lungo la superficie del vetro stesso.

48

Passate un prodotto per la pulizia dei vetri

Se usate il detersivo per i piatti, sciacquate i vetri con dell'acqua fresca e pulita, poi passate il tergivetro. Esistono anche dei detergenti appositi per la pulitura dei vetri, ma se questi sono molto sporchi, è bene lavarli prima con acqua. In seguito passate il prodotto delicatamente con un panno morbido e poi asciugate con una pelle scamosciata o con il tergi vetro. Qualora dovreste notare, lungo la superficie del vetro, degli aloni o delle macchie di acqua, potreste intervenire con della carta di giornale, per eliminare in modo definitivo tutti gli inestetismi.

Continua la lettura
58

Utilizzate il tergivetro

Bagnate leggermente il vetro con una spugna imbevuta d'acqua e alcool denaturato, oppure bagnata di detergente liquido adatto per la pulizia dei vetri (come già detto). Pulite con uno straccio umido, molto più indicata la pelle di daino, la spatola in gomma del tergivetro, in modo che possa scorrere facilmente lungo il vetro. Iniziate la pulizia del vetro, mantenendo il tergivetro in maniera perpendicolare rispetto alla traversa superiore del telaio, poi appoggiatelo delicatamente contro l'angolo del montante e, continuando a premere, cercate lentamente di farlo scorrere in maniera orizzontale fino alla fine dell'altra estremità. È importante che lo strumento venga fatto scorrere in modo omogeneo, mantenendo un movimento che sia il più dritto possibile. Solo in questo caso eviterete, sul vetro, la presenza si righe o aloni.

68

Pulite la spatola del tergivetro

Dopo aver pulito la spatola di gomma con la pelle di daino o con un qualsiasi panno umido (è consigliabile un panno in microfibra che non rilasci pelucchi), appoggiatela sullo stesso angolo in cui avete iniziato la pulizia, ma questa volta muovendola in maniera perpendicolare alla traversa e facendola scorrere lentamente verso il basso, fino alla fine della base del nostro telaio. Non esercitate in questa fase una pressione eccessiva sul vetro.

78

Asciugate la gomma del tergivetro ad ogni passaggio

Ripetete nuovamente la pulizia in maniera perpendicolare, spostandovi di poco con il tergivetro e proseguendo per strisce appena sovrapposte, fino ad aver ripulito ben bene tutto il vetro. Ricordatevi di asciugare la gomma del tergivetri ad ogni pulizia. Infine, potete ripassare con uno straccio asciutto, nel caso in cui siano rimaste delle goccioline di acqua o con un foglio di giornale. In questo modo, i vostri vetri saranno sempre puliti e brillanti, valorizzando in modo esclusivo l'ambiente di casa dentro cui sono posizionati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza macchiarli

Pulizia della Casa

Come rimuovre gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre e i vetri

Pulizia della Casa

Come avere specchi e vetri splendenti usando l'ammorbidente