Come lavare i vestiti a secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavaggio a secco è il processo di lavaggio di tessuti e capi d'abbigliamento che utilizza un solvente anziché l'acqua. I solventi più usati sono il tetracloroetilene, miscele di idrocarburi, e i silossani.
In questa guida vi spiego come fare per lavare i vestiti a a secco, risparmiando sul costo della lavanderia e ottenendo comunque un ottimo risultato. Procedere non è particolarmente difficile, basterà prestare attenzione ai vari passi e i vostri vestiti saranno perfettamente puliti senza rovinarsi.

25

Leggere l'etichetta

Alcuni capi di abbigliamento recano l'etichetta in cui è indicata la modalità di lavaggio a secco, in quanto a contatto con l'acqua potrebbero perdere la loro consistenza, il colore o la forma originaria. Il lavaggio a secco utilizza un solvente chiamato percloroetilene che è in grado di dissolvere le macchie di sporco in maniera davvero efficace.

35

Iniziare il lavaggio a secco

Nei grandi ipermercati sono reperibili facilmente i kit di lavaggio a secco, sia per i capi di abbigliamento che per i complementi di arredo come rivestimenti e tende. Li puoi scegliere sia con solventi chimici che totalmente biodegradabili. Questi ultimi costano di più, ma non rischierai di rovinare tessuti particolarmente delicati e nello stesso tempo di rispettare l'ambiente. Il kit contiene inoltre un pretrattante, che va distribuito in maniera uniforme sulle macchie più resistenti. Successivamente sistemerai i vestiti nel sacchettino specifico all'interno della lavatrice, aggiungendo il foglio assorbente per catturare i colori. Finito il lavaggio, passerai il sacchetto nell'asciugatrice, che dovrà lavorare per una trentina di minuti. Dopo il tempo di asciugatura necessario, rimuovi il sacchetto e stendi i vestiti appendendoli allo stendino. Ricorda che non puoi lavare a secco la pelle, il camoscio e capi con pelo.

Continua la lettura
45

Stirare i capi

Tieni presente che con questo tipo di lavaggio le macchie dovute a olio, sudore o ipercromatizzate come quelle del vino non possono essere eliminate, a meno che tu non porti il capo in questione a una lavanderia professionale. Il kit casalingo funziona infatti per uno sporco di media resistenza. Quando stendi i vestiti, cerca di non farli raggrinzire troppo per non renderli secchi e rovinarli con un uso eccessivo del ferro da stiro. Per quanto riguarda la stiratura, la temperatura non deve superare i 180 gradi e dovrai evitare assolutamente l'utilizzo di amidi di qualsiasi tipo. Per un risultato migliore, proteggi il tessuto mettendo tra esso e il ferro un panno naturale leggermente umidificato: le pieghe avranno meno durezza e il capo si manterrà più morbido nel tempo. Infine, non eccedere con questo tipo di lavaggio, perché a lungo i tessuti si restringerebbero.

55

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un peluche a secco

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

Pulizia della Casa

Come lavare vestiti in pelle

Pulizia della Casa

Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i vestiti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come eliminare i pidocchi da vestiti e lenzuola