Come lavare i tessuti in seta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La seta è un tipo di tessuto molto delicato e deve essere maneggiato con cura. Tuttavia, è abbastanza facile da lavare perché ha la tendenza naturale a rilasciare lo sporco rapidamente e non richiede il lavaggio a secco per mantenere la sua qualità. È composta da fibre proteiche, più simili quelle della lana rispetto al cotone. Ricordando questo aiuterà quando si pensa su come lavare o pulire. Generalmente, la seta può sopportare il calore ma teme i cambiamenti estremi di temperatura e il surriscaldamento attraverso l'essiccamento eccessivo; inoltre, la ripetuta esposizione al sole può erodere le fibre. La seta è un tessuto delicato e va maneggiata con cura. Tuttavia, è abbastanza facile da pulire, in quanto presenta una naturale tendenza a rilasciare lo sporco rapidamente e non richiede sempre la pulizia a secco per mantenere la sua qualità. Ecco dunque, come lavare i tessuti in seta.

29

Occorrente

  • limone
  • aceto
  • borace
  • balsamo per capelli
  • sale
  • sapone di Marsiglia
39

Sapone di Marsiglia

Se il lavaggio della seta viene effettuato in lavatrice, è sicuramente più facile in quanto conoscendo le funzioni dell’apparecchio e le istruzioni allegate, il lavaggio nel 90% dei casi va a buon fine, senza particolari rischi se si seguono attentamente le regole. Diversamente, se il lavaggio dei tessuti in seta viene effettuato a mano, occorre prestare un po' più attenzione. Se si utilizza il sapone di Marsiglia, il tessuto non va immerso nella bacinella, ma strofinato separatamente con il sapone in modo delicato. Subito dopo, il capo va lasciato in ammollo per circa 10 minuti e poi sciacquato con acqua corrente.

49

Aceto bianco

Se il tessuto è particolarmente morbido come, ad esempio le lenzuola o le fodere per i cuscini, bisogna immergere il capo in un altro recipiente aggiungendo un cucchiaio di aceto bianco; quest’ultimo, che è un ottimo ammorbidente naturale ed elimina i cattivi odori. Dopo averlo lasciato in ammollo per circa 5 minuti, il capo va risciacquato con acqua corrente.

Continua la lettura
59

Sale e limone

Il risciacquo, dopo quest’operazione sbiancante è importante per il lavaggio dei tessuti in seta. Altrettanto importante è evitare l'utilizzo di prodotti aggressivi come l'ammoniaca e la candeggina, i quali tendono a corrodere le fibre della seta. Se il tessuto è leggermente ingiallito, immergerlo in una pentola con acqua calda (non bollente), aggiungendo 3-4 cucchiai di sale fino e del succo di limone. Dopo l’immersione, il tessuto deve raffreddarsi nello stesso recipiente per tutta la notte. Il giorno dopo, la seta va stirata impostando il ferro da stiro ad una temperatura molto bassa ed utilizzando un panno (foulard) come intermezzo. Con questi semplici e naturali accorgimenti per il lavaggio dei tessuti di seta, il loro pregio resterà invariato per lungo tempo ed i capi saranno sempre come nuovi.

69

Balsamo per capelli

Un altro metodo per lavare i capi in seta, consiste nel riempire Riempi un lavandino pulito o una grande bacinella con acqua molto fredda. Aggiungere un detergente molto delicato per i capi in seta nell'acqua e agitare l'acqua per mescolare il sapone. Lavare delicatamente l'articolo di seta facendo scorrere più volte l'acqua con la mano, in modo da spostare l'acqua saponata attraverso il tessuto. Svuotare il lavandino. Risciacquare il capo in acqua fredda fino a quando tutti i residui di sapone siano stati rimossi. Aggiungere alcune gocce di balsamo per capelli all'acqua di risciacquo per mantenere la seta morbida e flessibile. Premere l'acqua fuori dal tessuto arrotolandolo in un asciugamano. Non torcere eccessivamente, in quanto ciò danneggerebbe la seta. Appendere l'indumento bagnato e lasciarlo asciugare completamente all'aria.

79

Limone e borace

Nel caso in cui sulla seta sono presenti delle macchie, usa il succo di limone o l'aceto per rimuoverle, provando prima una zona poco appariscente per testare la solidità del colore. Per evitare che la seta con il tempo ingiallisca, aggiungere ½ tazza di aceto all'acqua di risciacquo. Poiché la seta è una fibra naturale, non usare candeggina perché danneggerà le fibre. Fare attenzione a non lasciare che la lacca per capelli e il profumo si depositino sulla seta poiché danneggeranno il tessuto. Se l'acqua presente a casa è particolarmente dura, aggiungere un cucchiaio di borace prima del lavaggio.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non lasciare che la lacca per capelli e il profumo si depositino sulla seta poiché l'alcol danneggerà il tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare i tessuti di ciniglia

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbigliamento in seta

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Economia Domestica

Come lavare e stirare le cravatte

Economia Domestica

Primavera: come scegliere i tessuti per la casa

Economia Domestica

Come lavare le zanzariere facilmente

Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli