Come lavare i tessuti di ciniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tessuti in ciniglia sono delicati e tendono facilmente all'infeltrimento. Un lavaggio scorretto potrebbe anche scolorire il capo. Qualche tempo fa la ciniglia veniva realizzata a mano con il cotone filato. Oggi invece maglioni, plaid, cappelli e guanti invernali vengono ideati con poliestere, rayon oppure acrilico misto. Il cotone filato è abbastanza fragile per cui per non rovinare la ciniglia lava i tessuti esclusivamente a mano. Nel contempo è opportuno seguire alcuni importanti accorgimenti. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Detersivo neutro
  • Due panni puliti
  • Due teli da bagno
37

Sapone

Per lavare i tessuti in ciniglia correttamente, dimentica la lavatrice. Anche il programma più delicato potrebbe danneggiarne le fibre. Pertanto, riempi il lavandino o la vasca da bagno con acqua tiepida. Aggiungi le scaglie di sapone, preferibilmente di Marsiglia o, in alternativa del detergente neutro. Distribuiscilo quindi in maniera omogenea. Immergi poi il tessuto ed agitalo nell'acqua senza eccedere. Lascia la ciniglia in ammollo per circa 20 minuti prima di scaricare l'acqua. Quindi, riempi il lavandino o la vasca con dell'acqua calda ed effettua un secondo lavaggio con meno sapone. Fai trascorrere altri 5 minuti.

47

Ammorbidente

Nella vasca o nel lavello aggiungi dell'acqua stavolta fredda e poco ammorbidente. Lascia la ciniglia in ammollo per circa 10 minuti. Scarica quindi l'acqua e procedi con un lavaggio a freddo per rimuovere i residui di detersivo. A questo punto agita e rimuovi la ciniglia dopo 25 o 30 minuti. Successivamente, sgocciola il tessuto per togliere l'acqua in eccesso. Attenzione a non strizzare il capo. Quindi stendi due teli da bagno su un tavolo o una superficie piana e poi metti il tessuto di ciniglia sugli asciugamani. Attendi la completa asciugatura. Evita l'esposizione diretta ai raggi solari per non far scolorire il capo.

Continua la lettura
57

Tappezzeria

La tappezzeria dei divani in ciniglia si può lavare con un detergente delicato. Il tessuto non va messo assolutamente in ammollo. Pertanto, riempi un secchio con acqua calda ed aggiungi il detersivo neutro oppure le scaglie di sapone di Marsiglia. Mescola a mano ed immergi un panno pulito. Strizza bene e tampona le macchie sulla tappezzeria. Appoggia poi una pezza asciutta sulla zona pulita ed esercita una leggera pressione con le mani per eliminare l'acqua in eccesso. Procedi con la pulizia a secco del tessuto di rivestimento in ciniglia. Utilizza a tale scopo una spazzola a setole morbide. Se le macchie dovessero persistere, ripeti il processo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stiratura dei capi in ciniglia deve avvenire a meno di 200 gradi
  • La tappezzeria dei divani in ciniglia non va rimossa, ma lavata con sapone neutro o miscela di aceto bianco e tea tree oil.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare la lana a mano

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Economia Domestica

5 passi per tingere i tessuti in casa

Economia Domestica

Come lavare le zanzariere facilmente

Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura