Come lavare i tappeti di bambù

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per avere un arredamento originale ed etnico è consigliabile prestare attenzione alla scelta dei tappeti. In particolare i tappeti in bambù, sono sempre più presenti negli ambienti da arredare, perché fatti di un materiale leggero, elastico ma resistente al tempo stesso, non a caso soprannominato "acciaio verde". La pianta di bambù si adopera come materiale di costruzione nell'edilizia, come fibra tessile, come combustibile ed è molto usata nell' interior design. Di seguito troverete tutte le regole da seguire su come lavare questo tipo di tappeti.

27

Occorrente

  • Panno,scopa.acqua,saponi.
37

Il tappeto e le sue componenti

Questi tappeti non sono al 100% composti di solo bambù, molto spesso vengono lavorati con altri elementi naturali. Ad esempio il corcoro che è un'altra fibra tessile naturale maggiormente conosciuta col nome di juta. Questi tappeti possono avere una base in tessuto, ma abitualmente hanno soltanto in bordo in cotone o seta, in genere di diversi colori per assicurare i diversi gusti di chi lo acquista. Questi tappeti sono molto pratici ma eleganti al tempo stesso e possono stare bene in diversi ambienti della casa, dal salotto, alla cucina, al bagno. Pulire un tappetto di bambù è davvero semplice e non c'è bisogno di prodotti specifici perché si lava comodamente solo con acqua.

47

Pulire il tappeto: vari procedimenti

Per mantenere il tappeto di bambù come se fosse sempre nuovo, è necessario seguire solo alcune accortezze. Prima di tutto rimuovete tutti i giorni la sporcizia che vi si deposita sopra, in quanto lo sporco e la polvere eliminano la naturale lucentezza del bambù. Per farlo potete scuoterlo, oppure passarci una scopa, o un panno elettrostatico. È molto importante pulirlo frequentemente perché i granuli di polvere alla lunga possono graffiare la finitura del tappeto. Almeno una volta a settimana lavate il tappeto, passandoci un panno bagnato e asciugatelo subito onde evitare che si rovini. Oltre l'uso della semplice acqua, si può preparare una soluzione di aceto e acqua, che detergerà il bambù senza rovinarlo. L'uso dell'aceto permetterà anche di disinfettare il tappeto e non ultimo di ravvivare il colore del bordi in tessuto.

Continua la lettura
57

Come usare e proteggere i tappeti di bambù

Se posizionate il tappeto sotto mobili e tavolini proteggetelo dai graffi. In questo caso mettere sempre dei quadratini di feltro adesivi, che potete trovare anche al supermercato, sotto i piedi dei mobili. Se siete amanti degli animali, e ne avete in casa, cercate di tenere sempre corte le unghie delle loro zampe. Cercate inoltre di non camminare sul tappeto con le scarpe col tacco. Questo tipo di tappeto, proprio perché in legno, non esponetelo alla luce del sole, in quanto il legno sbiadirebbe, per cui non si consiglia di tenerlo in terrazzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti