DonnaModerna

Come lavare i tappeti a secco

Tramite: O2O 19/04/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Trascorsi alcuni anni dal suo acquisto, è possibile notare che il tappeto del salotto non possieda più le sue caratteristiche tonalità accese e brillanti, trasformando così il suo fascino in un'immagine abbastanza scialba e spenta. In più, si può verificare anche l'inconveniente della presenza di un certo cattivo odore. Oltre a tutto ciò, spesso non vi è neppure il tempo e la pazienza per portarlo in lavanderia. In questi casi diventa dunque fondamentale intervenire con tempestività, per donare al vostro tappeto la brillantezza perduta. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come lavare i tappeti a secco. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento davvero ottimale.

29

Occorrente

  • Farina di mais bianca
  • Amido di mais
  • Oli essenziali
  • Aspirapolvere
  • Gocce di lavanda
  • Bicarbonato di sodio
39

Eliminate la polvere dal tappeto

Va innanzitutto detto che è sempre fondamentale rinfrescare e ravvivare il tappeto grazie al solo utilizzo di prodotti naturali e che siano in grado, una volta applicati, di produrre un buon odore. Tali prodotti, spesso, possono anche essere preparati in casa, attraverso pochi, semplici passaggi. Alcuni ingredienti utili sono sicuramente già presenti in casa e sono totalmente sicuri da utilizzare, anche se all'interno dell'abitazione fossero presenti bambini o animali. La prima cosa da fare è comunque quella di "battere" il tappeto, in modo da eliminare tutta la polvere che dovesse essersi posata sulla sua superficie. Ora potrete passare alla pulizia vera e propria del tappeto, seguendo le indicazioni che vi forniremo nel prossimo paragrafo di questa guida.

49

Realizzate un composto con amido e farina di mais

Esistono prodotti per la pulizia a secco semplici da realizzare, come ad esempio un prodotto di pulizia composto da due soli ingredienti: la farina di mais bianca e l'amido di mais. A seconda della grandezza del tappeto da cui rimuovere lo sporco, si possono utilizzare differenti quantità di prodotto. Di solito si utilizzano 700 grammi di amido di mais e un chilo e mezzo di farina di mais. Occorrerà amalgamare queste sostanze all'interno di un recipiente e successivamente, grazie a un colino, versare il prodotto lungo la superficie del tappeto. Per meglio far agire il prodotto e per essere sicuri che questo agisca adeguatamente, distribuite poi il prodotto con una spazzola per tessuti. In seguito lasciate agire per circa due ore. Dopodiché aspirate completamente la soluzione con un apposito aspirapolvere.

Continua la lettura
59

Aggiungete gli oli essenziali

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione diversa, vi raccomandiamo di usare gli oli essenziali. In questo caso, occorre ricordare che pulire e profumare il tappeto con gli oli essenziali è utile, soprattutto se il tappeto è collocato in cucina o in ambienti in cui si preparano cibi o si fuma spesso. L'odore spiacevole che il tappeto assorbe quotidianamente in questi casi è abbastanza complicato da eliminare. Ma anche in tali frangenti, non occorre disperare. Vediamo dunque come intervenire per la pulizia accurata del tappeto.

69

Pulite le macchie di sporco

Qualora si volesse utilizzare questa soluzione per la pulizia del tappeto, bisognerà versare, in un contenitore che presenta possibilità di chiusura ermetica, 400 grammi di bicarbonato e 400 grammi di borace, assieme all'aggiunta di dieci gocce di menta piperita, dieci gocce di olio essenziale di cannella e dieci gocce di lavanda. Ora si può richiudere il contenitore e agitare per bene così da trasferire gli oli essenziali in tutte le polveri che sono state collocate nel barattolo. Successivamente applicate la soluzione sopra il tappeto e lasciate far presa per circa trenta minuti. Dopo dovrete utilizzare l?aspirapolvere come in precedenza. Nel caso in cui ci sia del prodotto in eccesso, si può ovviamente conservarlo in un barattolo sigillato e usarlo per le macchie fresche che intaccano il tappeto, avendo l'accortezza di far agire il prodotto in modo specifico proprio sulle macchie.

79

Realizzate una polvere naturale per la pulizia a secco

Ma esistono anche altre possibilità con le quali pulire ogni tipologia di tappeto, dal classico al moderno, dal persiano al contemporaneo. La ricetta che presentiamo ora è la soluzione ideale per una pulizia a caldo di qualità, visto che sfrutta le capacità deodoranti e assorbenti di diversi ingredienti. Il preparato è composto da 150 grammi di farina di mais bianca, 150 grammi di amido di mais, 400 grammi di bicarbonato, due cucchiai di chiodi di garofano, due cucchiai di borace e otto foglie di alloro. Collocate i singoli ingredienti in un macinino e tritate per ottenere una polvere omogenea e molto fine. Versate il tutto ora in un recipiente con spargitore, applicate sopra il tappeto e lasciate agire il prodotto per un'intera notte. L'indomani mattina, aspirate come da prassi. Vi accorgerete immediatamente che il vostro tappeto avrà, come d'incanto, ritrovato la pulizia e la lucentezza di un tempo, facendolo davvero sembrare come nuovo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di pulire a secco il tappeto, ricordatevi di "batterlo", per eliminare in modo completo la polvere presente sulla sua superficie

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a secco

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare un peluche a secco

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti di bambù

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico