Come lavare i plaid in lana o in pile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il pile è un tessuto sintetico moderno, inventato intorno agli '80 in una fabbrica tessile americana. E’ una fibra molto interessante, perché come la lana mantiene caldi e rispetto ad essa presenta addirittura anche molti vantaggi. Se avete sbadatamente rovinato con delle macchie di caffè o di cioccolato un plaid in lana o in pile e non sapete come rimediare a tale disastro, leggete questi consigli e scoprirete come riuscire a lavare per bene questi due tessuti.

28

Occorrente

  • Plaid in pile: sapone liquido per lavatrice, ammorbidente.
  • Plaid in lana: sapone per capi in lana.
38

Prima di capire bene come rimuovere le macchie da questi tessuti, è bene capire di che tipologia di stoffa si tratta e quali sono le differenze tra pile e lana per non causare danni con i lavaggi. Il pile, impiega pochissimo tempo per asciugarsi e non occorre seguire particolari precauzioni per quanto riguardo il lavaggio e perché non necessità di stiratura. All’inizio il pile fu molto utilizzato per l’abbigliamento sportivo di montagna, oggi invece, è diventato un tessuto così popolare da essere adoperato in tantissimi settori: giacche, pantaloni, maglioni, felpe, coperte, plaid ecc.. La lana invece è più delicata perché se lavata a temperature altissime, rischia di infeltrirsi.

48

Per procedere con il lavaggio, prendete i vostri plaid e suddivideteli in base alla tipologia di tessuto, ovvero mettete da una parte quelli in pile e dall’altra quelli in lana, in quanto hanno bisogno di un trattamento diverso di lavaggio. Iniziate con il tessuto più semplice, ovvero il pile: esso può essere lavato comodamente in lavatrice a basse temperature tra i 30 e i 40 C° con sapone liquido per bucato. Una volta finito il ciclo di lavaggio stendetelo in una zona ben arieggiata della casa, e il vostro plaid si asciugherà immediatamente, e non necessiterà di alcuna stiratura.

Continua la lettura
58

Di solito questo tessuto una volta uscito dalla lavatrice si presenta molto ruvido, ma, per evitare questo inconveniente aggiungete dell’ammorbidente nell’apposita vaschetta, ed il pile tornerà più morbido di prima. In alternativa, se siete più tradizionalisti, potete lavare i plaid a mano in acqua tiepida (circa 30 C°) con sapone liquido. Risciacquate per bene e stendeteli all’aria aperta.

68

Prendete adesso i vostri plaid in lana e metteteli in una bacinella con dell’acqua fredda e sapone liquido per capi in lana. Lasciate in ammollo per una mezz’ora e poi risciacquate accuratamente finché non compariranno più residui di sapone. È un operazione abbastanza faticosa, in quanto i capi in lana una volta bagnati tendono a raddoppiare di volume e peso. Lasciate i vostri plaid a sgocciolare per qualche ora sul lavatoio, e poi mettete ad asciugare in una zona ben soleggiata della casa. Per essere più sicuri, affinché nella coperta non rimanga umidità, continuate l’asciugatura al sole per un paio di giorni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non lavare mai questi capi a temperature superiori a 30 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile sudamericano

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Pulizia della Casa

Come riparare l'aspirapolvere ricaricabile

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Esterni

Come illuminare il box

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice