Come lavare i plaid in lana o in pile

Tramite: O2O 10/03/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il plaid è una coperta utilizzata per riscaldarsi durante i periodi più freddi dell'anno e solitamente viene realizzato con la lana, però negli ultimi anni questa è stata sostituita dal pile, più morbido ed economico. Il pile è un tessuto sintetico moderno, inventato intorno agli '80 in una fabbrica tessile americana. Si tratta di una fibra molto interessante perché, così come la lana, è in grado di mantiene caldi ma presenta addirittura anche molti vantaggi. Ad ogni modo, se avete sbadatamente rovinato con delle macchie di caffè o di cioccolato il vostro plaid in lana o in pile e non sapete come rimediare a tale disastro, sappiate che esistono diverse soluzioni per risolvere il problema. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come lavare i plaid in lana o in pile.

29

Occorrente

  • Plaid in pile: sapone liquido per lavatrice, ammorbidente.
  • Plaid in lana: sapone per capi in lana.
39

Differenze tra lana e pile

Prima di scoprire bene come rimuovere le macchie da questi due tessuti, è bene capire di che tipologia di materiale si tratta e quali sono le sostanziali differenze tra il pile e la lana onde evitare di causare danni con i lavaggi. Il pile, essendo sintetico, impiega pochissimo tempo per asciugarsi e non occorre quindi prendere particolari precauzioni per quanto riguarda il lavaggio; inoltre, rispetto alla lana non necessità di stiratura. All'inizio il pile fu molto utilizzato per l?abbigliamento sportivo di montagna, mentre oggi invece è diventato un tessuto così popolare da essere adoperato in tantissimi settori: giacche, pantaloni, maglioni, felpe, coperte, plaid etc. La lana invece è più delicata, per cui se viene sottoposta a temperature altissime, rischia di infeltrirsi.

49

Lavaggio dei plaid in pile

Per procedere con il lavaggio, prendete i vostri plaid e suddivideteli in base alla tipologia di tessuto, ovvero mettete da una parte quelli in pile e dall'altra quelli in lana, in quanto hanno bisogno di un trattamento differente per ciò che concerne il lavaggio. Iniziate con il tessuto più semplice, ovvero il pile: esso può essere lavato comodamente in lavatrice a basse temperature (tra i 30 e i 40 °C), utilizzando del sapone liquido per bucato. Una volta terminato il ciclo di lavaggio, stendete il plaid di pile in una zona ben arieggiata della casa, cosicché potrà asciugarsi immediatamente e non necessiterà di alcuna stiratura.

Continua la lettura
59

Ammorbidimento del pile

Di solito questo tessuto una volta uscito dalla lavatrice si presenta molto ruvido, ma per evitare questo inconveniente potete aggiungere dell?ammorbidente nell'apposita vaschetta e i vostri plaid tornerà più morbido di prima. In alternativa, se siete più tradizionalisti, potete lavare i plaid a mano in acqua tiepida (circa 30 °C) sempre con del sapone liquido. Risciacquate per bene e stendeteli all'aria aperta per farli asciugare.

69

Lavaggio dei plaid in lana

Prendete adesso i vostri plaid in lana e metteteli in una bacinella con dell?acqua fredda e del sapone liquido per capi in lana. Lasciateli in ammollo per circa mezz'ora, dopodiché risciacquateli accuratamente fino a quando ogni residuo di sapone sarà andato via. In questo caso, si tratta di un'operazione abbastanza faticosa in quanto i capi in lana tendono a raddoppiare sia di volume che di peso ogni volta che vengono bagnati. Lasciate i vostri plaid in lana a sgocciolare per qualche ora sul lavatoio, dopodiché metteteli ad asciugare in una zona ben soleggiata della casa. L'acqua fredda e il lavaggio delicato aiuteranno a mantenere la lana sempre in buone condizioni.

79

Asciugatura della lana

Per essere più sicuri di evitare che all'interno della coperta non rimangano tracce di umidità, lasciate asciugare i plaid al sole per un paio di giorni. L'umidità potrebbe favorire la formazione della muffa, che è nociva alla alla lana che agli esseri umani.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non lavare mai questi capi a temperature superiori a 30 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora

Pulizia della Casa

Come lavare una coperta in lana merinos

Pulizia della Casa

Come lavare le sciarpe in lana