Come lavare i piumini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I piumini vengono utilizzati mediamente per 2-3 mesi all'anno e, anche se non hanno bisogno di una pulizia frequente, almeno una volta all'anno necessitano di un lavaggio accurato. Tutti i piumini riportano l'etichetta che suggerisce che il capo dovrebbe essere lavato in maniera professionale, ovvero in lavanderia; quindi, ciò che molte persone si chiedono è se è possibile lavarlo anche a casa. La risposta è sì, a patto che si controlla l'etichetta e che si seguono le istruzioni in essa riportate. La cosa più importante che occorre tenere presente è che, siccome i piumini non sono leggerissimi, c'è bisogno di almeno due persone per trasportarli quando sono inzuppati d'acqua. Premesso questo, vediamo come lavare i piumini.

26

Occorrente

  • Detersivo liquido per lavatrice
  • Due palline da tennis
  • Ammorbidente
  • Lavatrice
36

Innanzitutto, come già accennato, è necessario leggere attentamente le etichette che trovate inevitabilmente nei vostri caldi giacchetti imbottiti di piume d'oca ed assicurarsi che quest'ultimi possano essere messi all'interno della lavatrice di casa affinché non si rovinino; inoltre, una cosa veramente importante e fondamentale da fare è ovviamente quella di suddividere i propri piumini chiari (bianchi, gialli, rosa, ecc.) da quelli almeno mediamente scuri (blu, rossi, neri, ecc.), qualora ne possediate di differenti colori, eseguendo più lavaggi con la vostra lavabiancheria.

46

Dopodiché dovrete effettuare le seguenti semplici operazioni: mettere al rovescio i vostri giubbotti riempiti con le piume d'oca, controllando che all'interno delle loro tasche non siano presenti oggetti di qualsiasi tipo; pianificare la lavatrice del vostro appartamento con un programma appropriato per i panni delicati (potrebbe andare bene anche una temperatura di 30 °C); versare, nella vaschetta dell'elettrodomestico, una piccola quantità di detersivo liquido (altrimenti il risciacquo non sarebbe efficace) ed una buona dose di ammorbidente.

Continua la lettura
56

Successivamente, è necessario aggiungere, nel cestello della lavabiancheria, due palline da tennis (che faranno scuotere le imbottiture) ed avviare il programma impostato precedentemente: cosi facendo, vedrete che, al termine del lavaggio, i vostri piumini risulteranno essere molto morbidi. Al termine del lavaggio, fateli asciugare bene e sbatteteli leggermente e maneggiateli un po' con le vostre mani per eliminare qualsiasi residuo di polvere. È consigliabile lavare i piumini prima di indossarli e, finita la stagione invernale, di conservarli appesi in una busta di cellophane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i piumini

Pulizia della Casa

Come lavare un piumino d'oca

Pulizia della Casa

Come lavare i giacconi invernali

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i piumoni invernali

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in bianco e nero

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino