Come lavare i pirottini in silicone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ci dedichiamo alla preparazione di gustosi dolci, impieghiamo diversi strumenti. I diversi impasti prendono forma all'interno di particolari stampi aventi misure e forme differenti. Se vogliamo stupire i nostri ospiti con un ottimo dessert al forno, potremmo cucinare dei muffin e contenerli dentro i pirottini (contenitori non grandi). In commercio ci sono numerosi stampi in silicone, un materiale abbastanza pratico e resistente alle elevate temperature. Esistono anche i pirottini di questo tipo, che sostituiscono quelli in carta non dandoci speciali problemi. Dopo aver consumato i nostri dolci all'interno di questi morbidi recipienti, è necessario provvedere alla loro pulizia. Vediamo allora come lavare i pirottini in silicone, evitando di rovinarli.

27

Occorrente

  • Pirottini in silicone
  • Acqua calda
  • Detersivo per piatti (lavaggio a mano) o detergente (lavaggio in lavastoviglie)
  • Spugnetta morbida
37

Preparare al lavaggio i pirottini impiegati, rimuovendo lo sporco interno

Se dobbiamo lavare i pirottini in silicone, possiamo scegliere fra due modalità. Questi morbidi contenitori si lavano generalmente nel lavabo della cucina, come fossero normali stoviglie. Se desideriamo adoperare una lavastoviglie, non c'è alcun problema. Innanzitutto eliminiamo tutti i residui di dolce presenti all'interno dei pirottini. A tal fine dobbiamo sciacquare un panno in pelle di daino sotto l'acqua corrente, strizzarlo bene e passarlo dolcemente nei contenitori in silicone da lavare. In questo modo, avremo rimosso la parte iniziale dello sporco e abbiamo l'opportunità di predisporre il lavaggio. Vediamo dunque come si devono lavare i pirottini in silicone a mano o con una lavastoviglie.

47

Lavare i pirottini a mano con una spugnetta e un detersivo per piatti non aggressivo

Per lavare i pirottini a mano, dobbiamo riempire il lavabo con l'acqua calda e immergerci i nostri recipienti in silicone. Prendiamo una spugnetta classica dei piatti e versiamoci una goccia di detersivo. Non adoperiamo la parte abrasiva della spugnetta usata (quella di colore verde scuro), altrimenti rischiamo di graffiare la superficie interna dei pirottini in silicone. Con riferimento al detersivo, impieghiamone uno specifico per stoviglie che non sia troppo aggressivo. Cerchiamo anche di utilizzate piccole quantità di prodotto, in modo da non rovinarci le mani. Se vogliamo, possiamo aggiungere due spicchi di limone nell'acqua di lavaggio, allo scopo di sgrassare meglio i pirottini. In questo modo, non ci servirà strofinare eccessivamente per rimuovere lo sporco.

Continua la lettura
57

Lavare i pirottini in lavastoviglie con detergente non aggressivo

Se ci troviamo con tanti piatti sporchi e abbiamo poco tempo disponibile, possiamo lavare i nostri pirottini in silicone nella lavastoviglie. Sistemiamoli all'interno dell'elettrodomestico evitando di metterli vicino a coltelli, forbici o stoviglie affilate. La maniera migliore per lavarli senza danneggiarli consiste nel disporli dentro il vano in alto della lavastoviglie. Impostiamo quindi il ciclo di lavaggio, facendo attenzione a non utilizzare detergenti troppo aggressivi. Non appena la lavastoviglie avrà terminato, estraiamo i pirottini in silicone e controlliamo la mancanza dei residui di sporco. Quando andremo a riutilizzarli, sciacquiamoli precauzionalmente. Così facendo, eviteremo di ritrovare delle tracce di detergente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Laviamo sempre i pirottini in silicone prima di usarli ogni volta.
  • Facciamo attenzione a non usare detergenti aggressivi per lavare i pirottini in silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di silicone

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare a secco i vestiti in casa

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone