Come lavare i piatti senza detersivo

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo deciso di preparare una cena per gli amici, alla fine della serata ci ritroveremo sicuramente con molti piatti sporchi da lavare, che richiedono l'uso di un buon quantitativo di detersivo, soprattutto se sono particolarmente unti. Se vogliamo evitarne l'uso, c'è la possibilità di lavarli in modo efficiente utilizzando dei prodotti naturali ed ecologici, che non contengono in alcun modo saponi e additivi, ma che sono in grado di garantire comunque un risultato ottimale sia dal punto di vista igienico che in termini di brillantezza. Con i passaggi seguenti andremo proprio a vedere come si deve procedere per lavare i piatti senza utilizzare il detersivo.

26

Occorrente

  • Limoni 2
  • Bicarbonato di sodio 30 gr.
  • Aceto bianco 250 ml.
  • Spugnette abrasive
36

Pulire i piatti con aceto

Innanzitutto, conviene pulire tutti i piatti con della carta da cucina, andando così a eliminare i residui di cibo o eventuale sugo, successivamente si procede con le operazioni che in genere vengono affidate ad un detersivo e che sono la scrostatura, la sgrassatura e la profumazione. Questi tre risultati possiamo ottenerli semplicemente utilizzando dei prodotti naturali come il bicarbonato di sodio, l'aceto e il succo di limone.

46

Pulire i piatti col bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è sicuramente un ottimo sgrassante: per utilizzarlo ne mettiamo un buon quantitativo su una spugnetta abrasiva che generalmente usiamo per lavare i piatti e andiamo a strofinare in modo tale da scrostare tutti i residui di cibo rimasti attaccati. Una volta terminata l'operazione li metteremo da parte e passeremo alla fase successiva. In questo caso, prendiamo una pentola abbastanza larga, ci versiamo dell'acqua e la facciamo bollire per circa 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, versiamo all'interno un certo quantitativo di aceto bianco e lo facciamo ribollire per altri 5 minuti. Adesso riprendiamo i piatti messi da parte e usiamo sempre la stessa spugnetta, questa volta imbevuta di acqua e bicarbonato. In questo caso, l'aceto svolgerà la funzione sgrassante insieme al bicarbonato, ed entrambi saranno in grado di eliminare tutti i grassi sia di olio che di cibo, ma soprattutto faranno andare via i cattivi odori.

Continua la lettura
56

Pulire i piatti col limone

A questo punto, non ci resta altro da fare che sciacquare i piatti sotto l'acqua corrente, utilizzando una spugna imbevuta nel succo di limone: questo svolge la funzione di disinfettarli, ma ha anche il compito di profumarli, sostituendosi al classico detersivo profumato che spesso usiamo. Un ulteriore risciacquo dei piatti sotto l'acqua corrente consentirà di metterli bagnati o asciugati nello scolapiatti, con la certezza di averli lavati e sopratutto igienizzati. Con questo metodo semplice e fatto con prodotti che generalmente abbiamo in casa, saremo sicuramente in grado di sostituire le funzioni di un normale detersivo, con il vantaggio di aver risparmiato dei soldi, salvaguardato l'ambiente, ma anche le nostre mani, soprattutto se siamo allergici alle sostanze che lo compongono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in ferro smaltato

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in polpa di cellulosa

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con il limone

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti di coccio