Come lavare i piatti in ferro smaltato

Tramite: O2O 13/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle cucine si sa che si può trovare di tutto e di più: pentole di ogni forma e di diversi materiali, stoviglie, utensili, elettrodomestici e tantissimo altro. Saper pulire ognuno di questi in modo adeguato, è indispensabile e necessario, infatti, se non si osservano i giusti accorgimenti, si rischia di rovinare in modo definitivo l'oggetto. Se in casa abbiamo dei piatti in ferro smaltato, sia che siano questi dei piatti portavivande o che siano dei piatti centrotavola tipo portafrutta, vedremo di seguito nella guida i passaggi su come poterli lavare.

26

Occorrente

  • Detersivo per i piatti, spugnetta morbida, panno spugna, asciugamano da cucina
36

Piatti portafrutta o centrotavola

In genere i portafrutta o i centrotavola, non sono particolarmente sporchi o unti, infatti, se puliti regolarmente e la cosa è vivamente consigliata, non sarà necessaria un'opera particolarmente difficile per pulirli. Basterà, metterli sotto all'acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiarli urtandoli in qualche punto del lavello ed asciugarli con un panno morbido. Se hanno delle macchie, tipo di frutta o di altri residui, bisognerà metterli pochino in ammollo con il detersivo per i piatti, rimuovere lo sporco con una spugnetta, risciacquare ed asciugare.

46

Piatti da portata

Se abbiamo i piatti da portata in ferro smaltato, magari del tipo di quelli che hanno decorazioni floreali all'esterno o colori vivaci simili alle pentole di questo materiale, non utilizziamoli per servire cibi che poi necessitano l'utilizzo di spugne abrasive per pulirli. Per esempio, se dobbiamo servire della carne o dello stufato, prediligiamo i piatti in acciaio inox, saranno più adatti e meno difficoltosi da pulire. Dovremo lavare i piatti uno per volta nel lavello, metterli in ammollo in acqua con detersivo per i piatti, strofinare con una spugnetta, lasciarli sgocciolare e poi asciugarli con un panno morbido. L'accorgimento di lavarli separatamente è dovuto dal fatto di non far sbattere insieme i piatti, in quanto lo smalto potrebbe saltare via.

Continua la lettura
56

Piatti da tavola

Se abbiamo qualche piatto o piattino per servire alcuni cibi in tavola, per esempio zollette di zucchero, biscotti per il tè o altre cose, per rigovernarli bisognerà attenersi come nel caso precedente. Laviamo singolarmente il piatto o il piattino evitando di farli finire insieme ad altre stoviglie nel lavandino, potremo anche rompere delle tazzine, si tratta sempre di oggetti in ferro che hanno pure un certo peso. Nel caso in cui disponiamo di una lavastoviglie, a questo punto saremo avvantaggiati dal fatto che basterà adagiare i piatti nelle apposite griglie e procedere come di consueto per il lavaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare un oggetto in ferro smaltato chiedere al rivenditore come eseguire l'adeguata pulitura.
  • Non utilizziamo spugne abrasive o pagliette metalliche, rischieremo di graffiare lo smalto in modo permanente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con il limone

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in polpa di cellulosa

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti di coccio

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Smaltato