Come lavare i piatti di coccio

Tramite: O2O 30/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete un set di piatti di coccio che utilizzate spesso per cuocere alcuni alimenti nel forno a microonde o semplicemente per servire in tavola svariati tipi di cibo, è importante sapere come lavarli. Questa tipologia di materiale in sostanza è la terracotta trattata con speciali vernici atossiche, che servono a renderlo antiaderente ed ideale per gli usi culinari. Per evitare di rovinarli, bisogna dunque agire correttamente sulle loro superfici dopo averli utilizzati. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come lavare i piatti di coccio.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna non abrasiva
  • Succo di limone
  • Aceto
  • Sale grosso
36

Usare una spugna non abrasiva

Se i piatti di coccio li avete utilizzati per servire dei cibi non eccessivamente grassi come ad esempio pesce o verdure, per rimuovere l'olio utilizzato per condirli, vi conviene in tal caso usare una spugna non abrasiva. Inoltre bisogna evitare qualsiasi tipo di detersivo che potrebbe rimanere impregnato nel coccio e quindi emanare un cattivo odore una volta asciugati, e soprattutto generare una reazione chimica tossica. In questo caso per massimizzare il risultato, basta aggiungere sulla spugna alcune gocce di limone.

46

Utilizzare un mix di bicarbonato ed aceto

Se tuttavia nei piatti di coccio avete servito dei cibi che si sono attaccati come ad esempio del ragù o anche del pangrattato che avete utilizzato per gratinare della pasta o del riso, per rimuovere lo sporco e le relative incrostazioni potete utilizzare un mix a base di bicarbonato ed aceto. Il composto piuttosto cremoso va poi emulsionato con una spugna morbida e con movimenti circolari. Il vantaggio di usare i suddetti due prodotti naturali, consiste nel fatto che il bicarbonato di sodio svolge una leggera azione abrasiva senza danneggiare la pellicola protettiva dei piatti di coccio, oltre che rimuovere i cattivi odori dei cibi. Il bicarbonato di sodio infatti è uno dei mangiaodori più naturali che esistono. Per quanto riguarda invece l'aceto, è noto che si tratta di un prodotto antisettico e soprattutto sgrassante. Alla fine un lavaggio sotto l'acqua corrente, e l'asciugatura dei piatti di coccio con un canovaccio pulito serve ad ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
56

Emulsionare sale grosso con succo di limone

Un altro ottimo modo per lavare i piatti di coccio quando si presentano eccessivamente unti ed incrostati, consiste nell'utilizzare del sale grosso con del succo di limone. In questo caso, sempre con una spugna non abrasiva ma anche con il palmo della mano, è sufficiente emulsionare il miscuglio venutosi a creare per rimuovere qualsiasi tipo di patina senza graffiarli, e nel contempo lucidarli e farli diventare come nuovi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con il limone

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in ferro smaltato

Pulizia della Casa

Come Lavare I Piatti In Modo Veloce Ed Efficace

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in polpa di cellulosa

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con prodotti naturali