Come lavare i piatti con prodotti naturali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni giorno vengono utilizzati per la pulizia della casa numerosi detersivi, ricchi di sostanze chimiche, nocive per la salute. Inoltre, questo alto consumo di prodotti comporta anche lo smaltimento, attraverso le fognature, di rifiuti potenzialmente tossici. Questa guida fornirà le istruzioni per lavare i piatti con prodotti naturali. In tal modo si avranno stoviglie sempre pulite, igienizzate e profumate, con il dovuto rispetto per la natura e la salute.

25

Occorrente

  • 3 limoni
  • 200 g di sale
  • 300 ml di aceto
  • 400 ml di acqua
35

È possibile ottenere un detergente per piatti e lavastoviglie profumato e senza schiuma dai limoni. Prendere i limoni, togliere il picciolo e tagliarli a metà per spremerli. Successivamente, intagliare con la punta di un coltello la buccia per togliere la parte bianca.
Mettere in una pentola l'acqua, il sale, l'aceto e la buccia del limone. Far bollire e cuocere per altri 15 minuti girando con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi; poi raffreddare e frullare per un paio di minuti, per avere un composto omogeneo e senza grumi.
Versare in una bottiglia con l'aiuto di un imbuto e di un passino, per eliminare eventuali residui di bucce. Per lavare i piatti e le pentole è sufficiente aggiungere all'acqua un solo cucchiaino di detersivo naturale; nel caso si utilizzi invece la lavastoviglie, la dose dovrà essere di 3 cucchiaini. Questo prodotto agisce efficacemente grazie al potere sgrassante e lucidante dell'aceto e del limone, mentre il sale aiuta ad igienizzare.

45

È possibile anche creare un brillantante per la lavastoviglie, sciogliendo in un recipiente 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua distillata. Per usarlo mettere la soluzione in uno spruzzino. Un altro detergente può essere ottenuto riempendo mezza bottiglia con dell'acqua distillata (oppure bollita), aggiungendo mezzo bicchiere di succo di limone, 6 gocce di olio essenziale di limone e un goccio di aceto. Agitare la bottiglia per fare amalgamare il tutto e completare con 100 ml di sapone antibatterico o sapone di marsiglia. Un'ulteriore soluzione per pulire i piatti consiste mettere in una bottiglia 2 cucchiai di detersivo liquido biologico per piatti, 2 cucchiaini di bicarbonato e una quarantina di gocce di olio essenziale a scelta.

Continua la lettura
55

Nel caso le pentole da pulire siano piuttosto incrostate è possibile ricorrere ad un detersivo, sempre fatto in casa, più efficace. In questo caso mischiare in una ciotola acqua, un paio di gocce di detersivo per piatti biologico, olio essenziale al bergamotto e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. La crema che si otterrà dovrà avere una consistenza simile allo yogurt; nel caso risulti troppo pastosa aggiungere altra acqua e continuare a mescolare. Questo composto è molto efficace anche nella pulizia dei sanitari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con il limone

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in polpa di cellulosa

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto