Come lavare i piatti con il limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi giorno, si sa, vengono utilizzati centinaia di prodotti chimici per la pulizia della casa (e non solo), creando così un danno ambientale non indifferente e provocando problemi di salute su noi stessi tramite l'inalazione di vapori chimici e tossici.
Per questo motivo è bene attuare dei piccoli accorgimenti che gioverebbero a tutti noi, come per esempio utilizzare dei prodotti naturali ed ecologici per la pulizia della casa.
Oggi vedremo, nello specifico, come lavare i piatti col semplice utilizzo del limone.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Limoni
37

Eliminazione dei residui

La prima cosa da fare sarà sicuramente eliminare tutti i residui di cibo presenti nei piatti. Questa fase può essere svolta con l'utilizzo di tovaglioli: se non si vogliono creare ulteriori sprechi ai danni dell'ambiente, è bene utilizzare tovaglioli sporchi usati durante il pranzo / la cena e procedere all'eliminazione di questi gettandoli all'interno del contenitore dell'organico se nella vostra città è presente la raccolta differenziata. In tal modo i prodotti possono essere riciclati e riutilizzati facendo del bene agli alberi del nostro pianeta.

47

Creazione miscela sgrassante

A questo punto, si può creare una miscela unendo due prodotti semplici e facili da reperire: il bicarbonato di sodio e l'aceto. Le quantità potete gestirle voi stessi in base a quanti piatti avete da lavare, ma tenete in considerazione che il rapporto tra i due prodotti dovrebbe essere pari a 10 gr di bicarbonato per 100 ml di aceto.
Questa miscela vi permetterà di lavare e sgrassare i piatti e sostituirà il normale detersivo con benefici all'ambiente e alle vostre tasche.

Continua la lettura
57

Produzione succo di limone

A questo punto si può passare alla produzione del succo di limone la cui funzione sarà quella di lucidare e di fornire un buon odore ai vostri piatti.
Basterà spremere due o più limoni in base alla quantità di piatti presenti nel lavello e impregnare la spugna nel succo prodotto.
Utilizzare i prodotti naturali per la pulizia dei piatti aiuta moltissimo anche a tutti coloro che soffrono di secchezza dermica nella zona delle mani: questa può essere causata dal freddo ma anche e soprattutto dall'eccessivo utilizzo di prodotti chimici, aggressivi e assolutamente non adatti alla pelle e che dovrebbero essere usati solo indossando dei guanti protettivi.

67

Asciugatura delle pentole

È bene ricordare che è consigliabile procedere all'asciugatura di pentole e di tutti i prodotti in acciaio: ciò eviterà la formazione di quelle fastidiose macchie bianche determinate dall'aciugatura spontanea delle gocce d'acqua cariche di calcare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al termine del lavaggio dei piatti utilizzare sempre una crema idratante sulle mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in ferro smaltato

Pulizia della Casa

Come Lavare I Piatti In Modo Veloce Ed Efficace

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di pesce da piatti e stoviglie