Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'utilizzo del bicarbonato di sodio e dell'aceto è un modo conveniente e rispettoso dell'ambiente per ottenere stoviglie pulite e brillanti. Il bicarbonato di sodio è molto efficace sulle macchie e può essere usato sui piatti sporchi per aiutare a rimuovere il grasso ostinato e i residui di cibo. In lavastoviglie, invece, un risciacquo con acqua e aceto può effettivamente sciogliere la schiuma di sapone che spesso viene lasciata dai detergenti commerciali. Il bicarbonato di sodio e l'aceto sono inoltre molto sicuri da usare sulla maggior parte delle superfici domestiche e non sono tossici, il che li rende ideali e per lavare piatti, posate e bicchieri. Vediamo allora come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Aceto
  • bicarbonato di sodio
37

Lavare i piatti a mano con il bicarbonato di sodio

Per lavare i piatti a mano con il bicarbonato di sodio, aggiungerne 2-3 cucchiai in acqua saponata per dare un potere di pulizia extra e per neutralizzare gli odori di cibo. Cospargere generosamente il bicarbonato di sodio su pentole e padelle e lasciare riposare per qualche minuto, poi utilizzare una spugna umida con un po' d'acqua calda per farne una pasta. La qualità leggermente abrasiva rimuoverà il grasso incrostato e secco sui residui di cibo. Per le macchie di cibo extra-ostinate, lasciare agire la pasta per tutta la notte.

47

Usare la lavastoviglie e il bicarbonato di sodio

Se si usa la lavastoviglie, aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio nel vano di lavaggio della lavastoviglie invece del comune detergente per pulire un carico di piatti. Se lo si desidera, risciacquare con l'aceto per rimuovere eventuali residui di bicarbonato di sodio. Dopodiché aggiungere un altro cucchiaio di bicarbonato ed eseguire un ciclo, impostando la lavastoviglie sull'acqua calda per disinfettare la zona.

Continua la lettura
57

Lavare i piatti a mano con l'aceto

Per lavare i piatti a mano con l'aceto, utilizzare dell'aceto bianco distillato o di mele per ottenere i migliori risultati. Aggiungere 3-4 cucchiaini di aceto al detersivo per piatti per aumentare il potere pulente contro il grasso. Inoltre, combinando parti uguali di sale e farina con l'aceto, è possibile ottenere una pasta da utilizzare per la pulizia di pentole e padelle. Risciacquare i piatti mescolando una parte di aceto e tre parti d'acqua e lasciare asciugare possibilmente all'aria aperta.

67

Impiegare la lavastoviglie e l'aceto

Se invece si utilizza una lavastoviglie, riempire un misurino di aceto e posizionarlo nell'elettrodomestico prima di eseguire il lavaggio. L'aceto può anche essere aggiunto durante l'ultimo ciclo di lavaggio al posto del brillantante: versare un bicchiere di aceto nella parte inferiore della lavastoviglie vuota ed eseguire un ciclo una volta al mese per aiutare a rimuovere gli accumuli di calcio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa