Come lavare i peluches

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

C'è chi li colleziona, chi porta con sé quello della propria infanzia o chi ne subisce l'invasione quotidiana, poiché ha bambini piccoli e, quasi sicuramente, tutti noi ne abbiamo avuto almeno uno: sto parlando ovviamente dei peluches, i nostri amici d'infanzia. Sono dei giocattoli molto comuni ancora oggi perché sono colorati, rappresentano animali amici dell'uomo, oppure personaggi dei cartoni animati. Comunque sia la loro provenienza e la loro fattura, occorre pulirli periodicamente soprattutto se vengono spesso a contatto con i piccoli. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come lavare i peluche nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Sapone delicato
  • Aceto bianco o acido citrico
37

Innanzitutto, i nemici dei peluche sono principalmente due: macchie di sporco ed acari. Proprio per questo motivo, essi devono essere esclusi dagli ambienti frequentati da allergici. Se il vostro problema è soltanto la polvere e volete evitare di rovinare i vostri pupazzi, esistono alcuni metodi efficaci che escludono l'acqua, come ad esempio riporli una notte in frigo, oppure passarli sotto il getto di vapore del ferro da stiro o di un'aspirapolvere, proprio perché gli acari muoiono sia alle alte che alle basse temperature. Negli altri casi, procederete con un normale lavaggio.

47

Inoltre, scegliete una bella giornata di sole che permetta di asciugare bene il peluche. Se esistono delle indicazioni per il lavaggio, seguitele, altrimenti mettete in lavatrice in ammollo per qualche ora, utilizzando qualche goccia di detersivo per i piatti. Trascorso il tempo necessario, lasciate scaricare l'acqua sporca ed avviate un ciclo normale a 30° con l'aggiunta di un sapone delicato ed escludendo la centrifuga. Successivamente, aggiungete come ammorbidente un cucchiaio di aceto bianco, oppure dell'acido citrico per lasciare il tessuto più morbido.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda i peluche particolarmente delicati e non molto sporchi, potete procedere con un lavaggio a man, o utilizzando del sapone di Marsiglia (anche in scaglie) insieme ad un cucchiaio di sale grosso, proprio per preservare meglio i colori. Infine, ponete attenzione alla fase di risciacquo ricordando che spesso i bimbi, tendono a mordicchiare tutto, e perciò potrebbero venire a contatto con residui di sapone. L'asciugatura deve avvenire in luogo ombreggiato e ventilato; nelle giornate particolarmente torride, stendete i pupazzi nelle ore pomeridiane. Questa fase dovrebbe avvenire in orizzontale, su uno stendino, evitando così anche i segni delle pinze.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare la lana a mano

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura

Economia Domestica

Come lavare un giubbino in ecopelle

Economia Domestica

Come lavare gli zaini

Economia Domestica

Come lavare i tessuti in seta

Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

Economia Domestica

Come lavare le bambole