Come lavare i peluche in lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I peluche sono sicuramente uno dei giochi preferiti dai bambini, e solitamente riempiono le mensole e le ceste dei giocattoli presenti nelle loro camerette. Purtroppo tendono ad impolverarsi e sporcarsi con il rischio di trasformarsi in potenziali veicoli di allergie, specialmente verso soggetti particolarmente sensibili. Per questo motivo è importante lavarli regolarmente. Per effettuare questa operazione è possibile utilizzare la lavatrice, che consente di effettuare una pulizia accurata risparmiando tempo e fatica. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come lavare i peluche in lavatrice.

27

Occorrente

  • Spazzola
  • Detersivo per capi delicati
  • Ammorbidente
  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Aceto
  • Olio essenziale di lavanda
37

Controllare attentamente i peluche

Ovviamente è da tener presente che la maggior parte dei peluche è imbottita con segatura e polistirolo, per cui è da evitare di inserirli nell'elettrodomestico eseguendo quindi l'operazione di lavaggio soltanto su quelli che all'interno hanno spugna o stoffa. Premesso ciò, innanzitutto controllate attentamente i peluche facendo attenzione ad eventuali bottoni lenti, in modo da fissarli con ago e filo per evitare che possa fuoriuscire l'imbottitura. A questo punto, dividete i peluche chiari da quelli scuri ed inseriteli ognuno in una federa o retina ben fitta per proteggere gli elementi in plastica di cui sono dotati come naso, occhi o altro. Fatto ciò, scegliete un programma per capi sintetici selezionando una temperatura intorno ai 30 gradi.

47

Aggiungere l'ammorbidente

Il detersivo più adatto da utilizzare per lavare i peluche in lavatrice è sicuramente quello per i capi delicati preferibilmente nella versione liquida. Premesso ciò, aggiungete anche un cucchiaino di ammorbidente per renderli più soffici, ma senza esagerare poiché mettendone troppo potreste appesantire o rendere appiccicosa la loro pelliccia. Inoltre il consiglio è di effettuare una centrifuga piuttosto energica, magari ripetendola una seconda volta per eliminare l'acqua che tende a rimanere imprigionata nella parti più interne dell'imbottitura. In tal modo ridurrete notevolmente anche i tempi necessari per l'asciugatura dei peluche. Terminato il lavaggio, estraete con delicatezza i vari pupazzetti dal cestello e scuoteteli leggermente, dopodichè stendeteli al riparo dalla luce diretta del sole, cercando se serve di ridare loro la forma originaria. Abbiate inoltre cura di appuntare la molletta in un punto nascosto per non lasciare sul tessuto dei segni visibili, e appena asciutti pettinateli con una spazzola morbida per far sì che il pelo riacquisti il suo volume, tornando ben soffice e vaporoso.

Continua la lettura
57

Aggregare al detersivo dell'olio essenziale di lavanda

Se il peluche è stato esposto per lungo tempo alle intemperie o magari abbandonato dai vostri bambini nel giardino di casa, sicuramente sia sulla parte esterna che nell'imbottitura potrebbero trovarsi rispettivamente croste di fango e detriti tra cui piccole pietruzze specie se ha qualche parte scucita. In tal caso, per evitare di danneggiare la lavatrice, vi conviene procedere prima ad un lavaggio preliminare a mano cercando se è possibile di tastare con le dita nell'imbottitura in modo da asportare qualche eventuale sassolino. Approfittando di questa operazione, provvedete già a sterilizzare il peluche inserendo nel recipiente del bicarbonato di sodio e qualche goccia di succo di limone o di aceto. Dopo un superficiale risciacquo, il vostro peluche è pronto per il lavaggio in lavatrice secondo le modalità descritte nei passi precedenti. A margine il consiglio è di aggregare al detersivo qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che oltre a regalare una gradevole profumazione è anche un eccellente antisettico quindi ideale per sterilizzare il pupazzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre l'etichetta posta solitamente su un angolino nascosto del peluche dove si consiglia il lavaggio più opportuno da effettuare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare la seta in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare le tende in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare i peluches

Economia Domestica

Usi alternativi della lavatrice

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice