Come lavare i peluche in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I peluche sono sicuramente uno dei giochi preferiti dai bambini e solitamente riempiono sia le mensole, sia le ceste dei giocattoli presenti nelle loro camerette. Purtroppo essi tendono ad impolverarsi e sporcarsi facilmente, con il rischio di potersi trasformare in potenziali veicoli di possibili allergie, specialmente verso soggetti particolarmente sensibili: per questo motivo è decisamente importante ricordarsi di lavarli regolarmente. Per effettuare questa operazione è possibile utilizzare la lavatrice, che permette di ripulire i vari pupazzi risparmiando tempo e fatica. Ovviamente è consigliabile evitare questo genere di lavaggio per elementi imbottiti con segatura e polistirolo, per quelli molto delicati o caratterizzati da forme particolari e facilmente danneggiabili. Per tutti gli altri potete invece procedere senza problemi e nei prossimi passi vi diremo come fare.

27

Occorrente

  • Lavatrice
  • spazzola
  • detersivo per capi delicati
  • ammorbidente
37

Innanzitutto controllate i pupazzi facendo attenzione ad eventuali bottoni lenti e quindi da fissare oppure a lati scuciti dai quali potrebbe fuoriuscire l'imbottitura: in questo caso riparate la parte con ago e filo, sia per non rovinare il giocattolo e sia per non rischiare di intasare il filtro della lavatrice. Dividete i peluche chiari da quelli scuri ma inserite in una federa o retina ben fitta quelli dotati di elementi in plastica, come nasi, occhi o altro. Fatto ciò, scegliete un programma per capi sintetici selezionando una temperatura intorno ai 30 gradi.

47

Il detersivo più adatto da utilizzare è sicuramente quello che usate per il lavaggio di capi delicati preferibilmente nella versione liquida; aggiungetevi anche un cucchiaino di ammorbidente per rendere soffice i pupazzi ma non esagerate poiché mettendone troppo potreste rendere appesantita o piuttosto appiccicosa la loro "pelliccia". Si consiglia di effettuare una centrifuga piuttosto energica, magari ripetendola una seconda volta per eliminare l'acqua che tende a rimanere imprigionata nella parti più interne dell'imbottitura: ridurrete notevolmente i tempi necessari all'asciugatura.

Continua la lettura
57

Terminato il lavaggio, estraete con delicatezza i vari pupazzetti dal cestello e scuoteteli leggermente, quindi stendeteli al riparo dalla luce diretta del sole, cercando, se serve, di ridare loro la forma originaria. Abbiate inoltre cura di appuntare la molletta in un punto nascosto per non lasciare sul tessuto dei segni segni visibili e appena asciutti pettinateli con una spazzola morbida, per far sì che il pelo riacquisti il suo volume, tornando ben soffice e vaporoso. Infine, ricordate che è possibile lavare anche gli elementi molto grandi procedendo manualmente: basta metterli nella vasca o nel piatto doccia spazzolandoli con detersivo per lavatrice. Sciacquateli premendoli energicamente con le mani, quindi lasciateli sgocciolare bene e stendeteli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre l'etichetta posta solitamente su un angolino nascosto del peluche dove si consiglia il lavaggio più opportuno da effettuare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche

Pulizia della Casa

Come pulire i peluches

Economia Domestica

Come lavare i peluches

Pulizia della Casa

Come lavare un peluche a secco

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Arredamento

10 consigli per arredare la nursery del bebè

Pulizia della Casa

Come ordinare i giocattoli

Economia Domestica

10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua