Come lavare i panni in lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le faccende domestiche possono nascondere tantissime insidie e ostacoli, per cui è fondamentale poterle affrontare con un metodo e organizzazione. Questo ci permetterà di ottenere dei risultati ottimali, migliori e quindi soddisfacenti. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una di quelle operazioni, ormai quasi quotidiane, compiute nelle nostre abitazioni. Ovvero andremo a focalizzare la nostra attenzione sull'utilizzo di un elettrodomestico che ha notevolmente migliorato la vita delle massaie, ovvero la lavatrice. In questa guida andremo a vedere come lavare i panni in lavatrice.

25

Innanzitutto bisogna imparare a leggere le etichette presenti nei vestiti. Se c'è il disegnino di un contenitore con sopra una mano vuol dire che il capo va lavato a mano; se può essere lavato in lavatrice, invece, è presente un contenitore con sopra scritta la temperatura massima a cui il capo può essere lavato.

35

Dividete i capi per colore: i bianchi vanno assolutamente separati da tutto il resto, mentre i colorati possono andare insieme tra loro, ma se si dovessero possedere dei capi nuovi si badi che non stingano, altrimenti si potrebbe rischiare di macchiare tutti gli altri vestiti. Per fare la prova, conviene immergeteli in una bacinella con acqua calda ed una goccia di sapone, si strofinino un po' e, se l'acqua si colora, si dovranno lavare a mano o, altrimenti, possono andare in lavatrice insieme ad altri capi dello stesso identico colore. I jeans possono essere lavati con i capi scuri molto tranquillamente. Dopo questa separazione preliminare bisognerà distinguere i materiali. I capi in lana e seta sono delicati e vanno lavati preferibilmente a parte. È meglio che si separino anche cotone e sintetico.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda le temperature, è meglio evitare di andare oltre i sessanta gradi centigradi: sarebbe un inutile spreco di energia ed inoltre accorcerebbe la vita dei vestiti. Un lavaggio a trenta gradi centigradi, quaranta gradi centigradi è più che sufficiente per pulire bene la maggior parte delle cose, al limite si usino i sessanta gradi centigradi per i tappeti visto che sono più sporchi. Per i capi delicati è meglio non andate sopra i trenta gradi centigradi.

55

Per i capi delicati si eviti di far fare la centrifuga e si opti per lavaggi piuttosto brevi, mentre si può fare il contrario per tutti gli altri capi. Meglio usare detersivo liquido e non in polvere per i lavaggi corti altrimenti questo non si scioglierà abbastanza da pulire e detergere i capi come si dovrebbe. Non mi rimane altro a questo punto che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare di fare stingere i panni in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i panni con il sapone d'alga

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare capi acrilici in lavatrice

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice