Come lavare i materassi di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler pulire i materassi presenti nella nostra abitazione perché, con il passare del tempo, questi tendono ad accumulare polvere e sporcizia.
Se non abbiamo mai effettuato questa operazione, per riuscirci, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le varie tecniche e prodotti da utilizzare in base alla tipologia di materasso in nostro possesso, per riuscire a pulirlo in maniera perfetta.
In questo modo potremo trovare in pochissimo tempo la migliore tecnica di pulizia per i nostri materassi in funzione delle nostre esigenze.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a lavare correttamente i nostri materassi in lana.

26

Occorrente

  • Materasso di lana
  • Fodere di cotone
36

Rimozione lana

La lana dei materassi è racchiusa in speciali fodere di cotone molto fitte e resistenti, divise in sezioni tramite dei legacci che servono per tenerla ferma all'interno e richiusi da cerniere con cuciture. Se ci sono le cerniere, basterà aprirle, altrimenti bisognerà scucire una parte del materasso, slegare i legacci e far fuoriuscire tutta la lana per poi lavare le fodere in lavatrice avviando il programma per la biancheria in cotone.

46

Lavaggio della lana

La lana interna può essere lavata in lavatrice, disponendola in piccole quantità in sacchetti di stoffa, che potranno venire ricavati dalle fodere dei cuscini con le cerniere a zip. Il programma da utilizzare sarà quello per i tessuti delicati, con poco detersivo e un pizzico di ammorbidente. Non laviamo la lana in lavatrice senza prima averla inserita in sacchetti di tessuto ben sigillati: se si dovesse liberare la lana nel cestello potrebbe danneggiare la lavatrice ed otturare lo scarico.

Continua la lettura
56

Asciugatura della lana

Per asciugare la lana, mettiamo i sacchetti nell'asciugatrice. Se non l'abbiamo, riversiamo il contenuto dei sacchetti in una cesta di vimini o altro materiale naturale ed asciughiamola al sole, rigirandola spesso. Questa operazione va fatta per bene, perché i ristagni di umidità darebbero un cattivo odore provocando la formazione di muffe.

66

Sistemazione della lana

Quando sarà ben asciutta, dovremo provvedere a ridare sofficità ai fiocchetti di lana, che saranno tutti attorcigliati. Possiamo o pettinarli leggermente con un pettine molto largo o, più velocemente, separarli con le dita, dando dei pizzicotti e tirando. Riponiamo la lana, così lavata, nella fodera pulita dei materassi, cercando di riempire bene e in modo uniforme tutti gli spazi. Ogni volta che si compone una sezione, tiriamo il relativo legaccio fino a riempire tutto il materasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora

Pulizia della Casa

Come lavare i plaid in lana o in pile

Pulizia della Casa

Come lavare le sciarpe in lana

Pulizia della Casa

Come lavare un Cappotto Di Lana