Come lavare i maglioni di lana più delicati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte si è indecisi su come lavare i maglioni di di lana più delicati. Un ottimo sistema per far durare più a lungo questi maglioni è quello di eseguire il giusto lavaggio. Inoltre è fondamentale il modo con cui si fanno asciugare e si stirano. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come si possono lavare i maglioni di lana più delicati. Basta attenersi a queste informazioni per avere sempre maglioni morbidi e puliti.

26

Occorrente

  • Detersivo liquido per capi in lana e delicati
  • Un omino (o una gruccia o un appendiabiti)
36

Lavare a mano

È consigliabile lavarli sempre a mano e non in lavatrice. Infatti, anche se si utilizza il lavaggio con il programma più delicato può risultare aggressivo. Per effettuare questo tipo di lavaggio bisogna prendere un catino in plastica, riempirlo di acqua tiepida ed aggiungere la giusta quantità di detersivo liquido per capi in lana. Successivamente bisogna agitare con una mano il detersivo nell'acqua per farlo sciogliere. A questo punto si immerge il maglioncino, coprendolo interamente con l'acqua. Si lascia in ammollo per circa 15 minuti; in seguito bisogna muoverlo un po' nell'acqua, toglierlo e riimmergerlo un paio di volte. Se si notano ancora dei punti sporchi (gomiti, polsini, collo) è opportuno strofinare fino a quando non diventano puliti.

46

Lavare in lavatrice

Adesso bisogna sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente. In seguito si deve sgocciolare l'acqua in eccesso senza però strizzare il maglione in quanto si può stropicciare. Se si preferisce è possibile passarlo in lavatrice per un ciclo di centrifuga molto delicata. In questo caso è indispensabile utilizzare esclusivamente un apposito programma. Lavare i capi in lavatrice non è sbagliato, ma bisogna fare una giusta scelta del programma. È consigliabile non superare i 40° C ed impostare la centrifuga sul livello più basso.

Continua la lettura
56

Asciugare i maglioni

L'asciugatura rappresenta un momento importante per i capi in lana. La cosa migliore è quella di farli asciugare all'aria, appoggiandoli su uno stendipanni. È consigliabile non mettere i maglioni a contatto con le stecche per evitare che possono farsi delle righe antiestetiche e dannose. Se non è possibile fare l'asciugatura all'aperto (non si dispone di un terrazzo o d'inverno piove spesso) bisogna mettere i maglioni sul termosifone, ma non a contatto diretto. Si devono posizionare degli asciugamani tra il maglione ed il ripiano caldo. Non è opportuno stirare il maglione di lana in quanto non ce n'è bisogno e poi perché il calore diretto lo infeltrisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le sciarpe in lana

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come lavare una coperta in lana merinos

Pulizia della Casa

Come lavare i plaid in lana o in pile

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora