DonnaModerna

Come lavare i lacci delle scarpe

Tramite: O2O 19/12/2016
Difficoltà:media
16

Introduzione

Spesso i lacci delle scarpe sono molto delicati e rischiano di sporcarsi o rovinarsi con molta facilità, specialmente durante il periodo invernale quale le piogge sono presenti e abbondanti. Curando costantemente i vostri lacci eviterete che questi si rovinino in breve tempo, allo stesso tempo eviterete di spendere denaro per acquistare dei nuovi lacci delle scarpe. Di certo in questo periodo caratterizzato da una grave crisi economica, risulta essere fondamentale risparmiare qualunque somma di denaro. Dunque continuate a leggere con attenzione questa semplice guida, per apprendere utilmente come lavare i lacci delle scarpe.

26

Occorrente

  • Detersivo neutro
  • Spazzolino per denti
  • Bicarbonato di sodio
36

Se i lacci delle vostre scarpe sono ad esempio quelli delle scarpette per lo sport oppure quelle per il tempo libero, quindi di media qualità e prezzo, potrete lavarli come si fa solitamente, ovvero inserendoli nella lavatrice insieme alle stesse scarpe, ma con l'accortezza di lasciarli attaccati, per evitare che possano fastidiosamente impigliarsi nel cestello e di conseguenza danneggiarlo anche irreparabilmente.

46

Dei lacci di ottima qualità come ad esempio quelli di lino, di raso oppure alcantara, volendoli forzatamente lavare a parte, visto che le scarpe sono di gran pregio e in pelle, per evitare che si possano rovinare inserendoli nella lavatrice, risulta essere opportuno raggrupparli come una sorta di ruota e successivamente legarli, in modo che il rotolo assuma le sembianze di una sfera, quindi simile a qualsiasi altro tessuto grande, senza le parti che si possano incastrare nel cestello e danneggiarsi a vicenda. Se invece optate per il lavaggio a mano, ad esempio per poter eliminare il fango che si è accumulato durante un'intensa giornata di pioggia, allora per evitare di sfibrarli, dovrete lasciarli in ammollo in acqua tiepida, e successivamente pulirli leggermente con uno spazzolino da denti. Dato il gran pregio del tessuto di cui si compongono, risulta essere inoltre utile evitare di utilizzare prodotti chimici, orientandovi ad esempio sul bicarbonato di sodio, il quale oltre a ravvivare il colore, svolge anche una leggera azione abrasiva eliminando lo sporco che si accumula nelle loro fibre. Anche in questo caso uno spazzolino per i denti a setole morbide, serve a massimizzare il risultato.

Continua la lettura
56

Come accade per i capi colorati anche per i lacci delle scarpe bisogna prestare molta attenzione a non mischiarli tra loro, per evitare che possano perdere il colore originale oppure assumere quello di altri indumenti colorati che si trovano vicino ad essi. A parte quindi un lavaggio individuale, il consiglio più utile risulta essere quello di attenersi alle stesse regole adottate proprio per i capi di abbigliamento colorati e delicati, dunque conviene immergerli in acqua fredda e con poco detergente, provvedendo ad utilizzare del sapone neutro oppure del detersivo specifico per i suddetti capi particolari sia per qualità che per tonalità di colore. Queste semplici oppotunità di lavaggio vi consentiranno di ottenere ottimi risultati, dei lacci puliti sembreranno sicuramente più nuovi e vi consentiranno di utilizzarli più a lungo ottenendo dunque un risparmio economico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare in lavatrice le scarpe da ginnastica

Economia Domestica

Come sistemare e organizzare le scarpe in casa

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Economia Domestica

Come allargare le scarpe quando sono strette

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe al cambio di stagione