Come lavare i giacconi invernali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, riuscire a risparmiare anche qualche centesimo diventa davvero di fondamentale importanza. Tra le tante cose sulle quali è possibile risparmiare un po' vi è anche la lavanderia. Con un po di buona volontà e, qualche accorgimento in più, infatti, è possibile lavare da soli a casa propria dei capi che, magari, fino a qualche tempo fa finivano puntualmente in lavanderia. Tra questi si trovano certamente anche i giacconi invernali, vero e proprio incubo di tutti, specie alla fine e all'inizio della stagione. Tuttavia, come lavare i giacconi invernali in modo corretto e, senza rovinarli lo scoprirete proseguendo nella lettura di questa guida. Ribadiamo che quanto indicato va bene per tutti i giacconi invernali, a condizione che non siano di vera piuma d'oca. In quanto questa tipologia di giacconi prevedono un lavaggio particolare.

26

Occorrente

  • Detersivo liquido per capi delicati
  • Un omino (detto anche gruccia, appendiabiti)
  • gruccia
36

Innanzitutto, effettuiamo un controllo di primaria importanza, valutando bene l'etichetta all'interno e, verificando che i nostri giacconi si possano lavare in acqua. Poi, armiamoci di pazienza (ma non ci vuole molto tempo) e mettiamoci direttamente all'opera. Prendiamo un catino in plastica abbastanza grande, riempiamolo di acqua tiepida e aggiungiamo la giusta quantità di detersivo liquido per capi delicati (seguendo le dosi indicate sulla confezione). Agitiamo un po' con una mano in modo da sciogliere bene il detersivo all'interno dell'acqua.

46

A questo punto immergiamo all'interno il nostro giaccone, avendo cura di coprirlo interamente con l'acqua. Lasciamolo, quindi, in ammollo per una quindicina di minuti, scuotendolo di tanto in tanto. Se ci sono alcuni punti più sporchi (i classici punti tragici come gomiti, polsini, collo), insistere maggiormente, strofiniamoli leggermente finché lo sporco non si sarà tolto.

Continua la lettura
56

Infine, sciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua corrente poi, facciamo sgocciolare l'acqua in eccesso e, mettiamolo in lavatrice per un ciclo di centrifuga delicata. Adesso prendiamo, l'omino, avendo cura di sceglierne uno largo quanto le spalle del giaccone, per non sformarlo, e appendiamolo ad asciugare. Nel caso in cui non ne disponiamo, anche una gruccia abbastanza larga, andrà bene. È importantissimo non metterlo mai in pieno sole né vicino a una fonte di calore.
Con questi accorgimenti di solito non è necessaria la stiratura, perché non si formano stropicciature. Il consiglio generale, comunque, è di lavare i giacconi sempre a mano e non in lavatrice. Infatti, anche il lavaggio con il programma più delicato può risultare alla lunga troppo aggressivo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piumoni invernali

Pulizia della Casa

Come lavare le ciabatte di spugna

Pulizia della Casa

Come lavare le tende da sole da esterno

Pulizia della Casa

Come lavare un piumino d'oca

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare il piumone

Pulizia della Casa

Come lavare i guanti di pelle

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa