Come lavare i cuscini in schiuma di lattice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cuscini in schiuma di lattice si caratterizzano per la loro adattabilità, fattore che li rende utilizzabili in presenza di numerose patologie a carico della colonna vertebrale. Si presentano comodi, versatili e facilmente utilizzabili da chiunque. Tuttavia c'è da dire che la loro manutenzione richiede l'applicazione di tecniche particolari, che hanno come scopo quello di mantenerli integri, comodi e utilizzabili per tanto tempo. Con i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di capire come si deve procedere per lavare i cuscini in schiuma di lattice nel modo corretto, così che possano mantenere a lungo tutte le loro qualità.

25

Occorrente

  • Spazzola adesiva
  • Panno umido
  • Candeggina delicata
  • Detergente delicato
  • Lavatrice
35

Pulire la superficie

Il primo passaggio da compiere è quello di rimuoverli dalla federa che li contiene e procedere con una prima pulizia superficiale. Per svolgere questa operazione è possibile utilizzare una spazzola adesiva, che consenta di eliminare l'eventuale polvere presente senza che questa si sparga in giro. Successivamente bisogna osservare con attenzione entrambe le superfici del cuscino, in modo tale da individuare eventuali macchie o aloni presenti: a questo proposito, si consiglia di proteggere il cuscino in lattice non solo con la federa, ma anche con una fodera apposita, provvista di cerniera o di bottoni; in questo modo i depositi di polvere saranno sicuramente ridotti e anche le macchie dovute al sudore e all'usura risulteranno notevolmente ridotte.

45

Eliminare le macchie

Qualora fossero presenti eventuali aloni o macchie, è indispensabile provvedere alla loro rimozione: è possibile fare questo utilizzando un panno umido con del detersivo smacchiante o della candeggina delicata: bisognerà strofinare delicatamente, cercando di far agire il prodotto smacchiante e, nel caso in cui fosse necessario, si dovrà ripetere più volte l'operazione. Si tratta di un passaggio da eseguire con molta precisione e cautela, in quanto si dovranno eliminare le macchie senza danneggiare in alcun modo la struttura di lattice. Solamente dopo aver rimosso completamente le macchie sarà possibile lavare i cuscini in lavatrice.

Continua la lettura
55

Lavare i cuscini

Una volta eliminata la polvere e rimosse tutte le macchie, i cuscini possono essere lavati in lavatrice: questo passaggio sarà necessario per una pulizia più profonda. Bisognerà mettere i cuscini in lavatrice, utilizzare un detergente delicato ed eseguire un programma delicato, che preveda una temperatura di massimo 30°, un ciclo breve che preveda lavaggio, risciacquo e una centrifuga delicata. Qualora fosse necessario sarà possibile eseguire altri cicli di lavaggio, senza però superare i 3 cicli complessivi. In questo modo i vostri cuscini torneranno pulitissimi, come nuovi! Questa procedura dovrete eseguirla circa ogni tre mesi, così da mantenere sempre puliti e igienizzati i vostri cuscini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in fibra sintetica

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in seta per divani

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di raso

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro