DonnaModerna

Come lavare i cuscini in piuma d'oca, facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cuscini in piuma d'oca sono particolarmente amati per la loro morbidezza e comodità, oltre che per le proprietà termoregolatrici e isolanti del materiale che li compone. Confortevoli ed eleganti i cuscini in piuma d'oca, così come i piumoni di questo stesso materiale, richiedono una costante cura e attenzione, specialmente per quanto concerne la pulizia. Ecco perché è importante sapere qual è il modo migliore per lavare i cucini in piuma d'oca, soprattutto se si desidera conservarne la morbidezza e la comodità.

25

Lavare i cuscini in piuma d'oca in lavatrice

Un primo metodo per lavare i cuscini in piuma d'oca consiste nel metterli in lavatrice: in questo caso è però indispensabile prendere una serie di precauzioni e optare per cicli di lavaggio delicati e a basse temperature; vi consigliamo di posizionare due cuscini nella lavatrice, l'uno parallelo all'altro in modo tale da consentire un lavaggio uniforme ed equilibrato.

35

Lavare i cuscini in piuma d'oca a mano

Se volete lavarli a mano, il consiglio è di metterli a bagno in una vasca, controllando prima che la fodera di rivestimento sia integra e non presenti alcun tipo di lacerazione o di taglio; in caso contrario l'acqua potrebbe penetrare all'interno danneggiando il piumaggio. Sia che optiate per la lavatrice sia che preferiate il lavaggio a mano, vi consigliamo di non utilizzare troppo detersivo e di preferire i saponi liquidi di tipo neutro o naturale.

Continua la lettura
45

Come si asciugano bene i cuscini in piuma d'oca?

Per quanto concerne l'asciugatura, l'ideale sarebbe asciugare i cuscini di piume d'oca in un'asciugatrice; in questo caso impostate una temperatura media e lasciate asciugare per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, estraete i cuscini dall'asciugatrice e sbatteteli energicamente con le mani per fargli recuperare la forma originaria. Se non avete un'asciugatrice a disposizione, potete stenderli al sole, avendo però cura di sprimacciarli di tanto in tanto. In entrambi i casi, prima di rimettere la federa, assicuratevi che i cuscini siano ben asciutti in quanto la presenza di umidità potrebbe sviluppare sgradevoli odori.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cuscini in piuma d’oca devono essere sottoposti a una cura quotidiana che consiste fondamentalmente nell’esporli all’aria per eliminare la polvere e nel manipolarli servendosi solo delle mani, evitando quindi strumenti come l’aspirapolvere o il battipanni che potrebbero “alterarne” la forma.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i vari tipi di cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare un piumino d'oca

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini grandi