Come lavare i cuscini in pelle scamosciata

Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti dovrebbero sapere come lavare i cuscini perché sono oggetti presenti in quasi tutte le case. Per quanto riguarda poi quelli in pelle scamosciata, la maggior parte di essi viene portata in lavanderia per un lavaggio a secco poiché questo è considerato il metodo più sicuro; tuttavia, è possibile lavare la pelle scamosciata anche a casa: basta seguire alcune semplici indicazioni e fare attenzione a non utilizzare prodotti che potrebbero danneggiare la pelle. In caso di macchie ostinate, dove è richiesta una pulizia più approfondita, è necessario invece un lavaggio professionale. Vediamo allora come lavare i cuscini in pelle scamosciata.

26

Occorrente

  • Acqua fredda
  • Detergente
  • Pulitore a vapore
36

Determinare innanzitutto la necessità e il motivo per cui i cuscini devono essere lavati. Se sono presenti ad esempio delle macchie superficiali, è sufficiente seguire il processo di pulizia comune per altri tipi di tessuto. Se invece è presente fango, colla, olio o altre sostanze difficili da rimuovere, cercare prima di assorbirne il più possibile con un panno di cotone e lasciare asciugare al sole per un'ora prima di iniziare il lavaggio. Successivamente, utilizzare le unghie per cercare di rimuovere delicatamente il più possibile le tracce di sporco secco; al posto delle unghie, è anche possibile utilizzare una spazzola a setole morbide senza però bagnarle. Le macchie d'acqua, infatti, sono molto più difficili da eliminare.

46

Per il lavaggio, bisognerà utilizzare un apposito detergente o un pulitore a vapore, che spesso vengono venduti insieme ai divani e alle poltrone. Immergere uno per volta i cuscini in una soluzione composta da acqua fredda e detergente per 5-10 minuti e lasciarli asciugare all'aria aperta.
Ma come già accennato, è possibile pulire i cuscini in pelle scamosciata anche con un pulitore a vapore e quindi senza l'utilizzo dell'acqua. In tal caso, basta posizionare la bocchetta del pulitore direttamente sulla macchia ed azionarlo.
I lavaggi in lavatrice sono assolutamente sconsigliati in quanto i cicli troppo aggressivi potrebbero danneggiare il tessuto e il colore.

Continua la lettura
56

I cuscini in pelle scamosciata possono essere molto costosi, per cui è molto importante cercare di salvaguardarli attraverso un'azione preventiva di pulizia costante, onde evitare che delle semplici macchie diventino un problema a cui è difficile rimediare. A tal proposito, molti negozi per la casa vendono degli spray studiati appositamente per la protezione della pelle scamosciata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare in lavatrice

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in lattice o gommapiuma