Come lavare i cuscini in pelle scamosciata

Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti dovrebbero sapere come lavare i cuscini perché sono oggetti presenti in quasi tutte le case. Per quanto riguarda poi quelli in pelle scamosciata, la maggior parte di essi viene portata in lavanderia per un lavaggio a secco poiché questo è considerato il metodo più sicuro; tuttavia, è possibile lavare la pelle scamosciata anche a casa: basta seguire alcune semplici indicazioni e fare attenzione a non utilizzare prodotti che potrebbero danneggiare la pelle. In caso di macchie ostinate, dove è richiesta una pulizia più approfondita, è necessario invece un lavaggio professionale. Vediamo allora come lavare i cuscini in pelle scamosciata.

26

Occorrente

  • Acqua fredda
  • Detergente
  • Pulitore a vapore
36

Determinare innanzitutto la necessità e il motivo per cui i cuscini devono essere lavati. Se sono presenti ad esempio delle macchie superficiali, è sufficiente seguire il processo di pulizia comune per altri tipi di tessuto. Se invece è presente fango, colla, olio o altre sostanze difficili da rimuovere, cercare prima di assorbirne il più possibile con un panno di cotone e lasciare asciugare al sole per un'ora prima di iniziare il lavaggio. Successivamente, utilizzare le unghie per cercare di rimuovere delicatamente il più possibile le tracce di sporco secco; al posto delle unghie, è anche possibile utilizzare una spazzola a setole morbide senza però bagnarle. Le macchie d'acqua, infatti, sono molto più difficili da eliminare.

46

Per il lavaggio, bisognerà utilizzare un apposito detergente o un pulitore a vapore, che spesso vengono venduti insieme ai divani e alle poltrone. Immergere uno per volta i cuscini in una soluzione composta da acqua fredda e detergente per 5-10 minuti e lasciarli asciugare all'aria aperta.
Ma come già accennato, è possibile pulire i cuscini in pelle scamosciata anche con un pulitore a vapore e quindi senza l'utilizzo dell'acqua. In tal caso, basta posizionare la bocchetta del pulitore direttamente sulla macchia ed azionarlo.
I lavaggi in lavatrice sono assolutamente sconsigliati in quanto i cicli troppo aggressivi potrebbero danneggiare il tessuto e il colore.

Continua la lettura
56

I cuscini in pelle scamosciata possono essere molto costosi, per cui è molto importante cercare di salvaguardarli attraverso un'azione preventiva di pulizia costante, onde evitare che delle semplici macchie diventino un problema a cui è difficile rimediare. A tal proposito, molti negozi per la casa vendono degli spray studiati appositamente per la protezione della pelle scamosciata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una poltrona in pelle

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare cuscini e piumoni

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini