Come lavare i cuscini in lattice o gommapiuma

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maggior parte della popolazione soffre di disturbi fisici durante il sonno, tanti dei quali derivano dal tipo di cuscino utilizzato e dalla posizione scorretta nel proprio letto: mal di schiena, dolori articolari, insonnia, etc. È importante per alleviare, o addirittura eliminare del tutto, questi sintomi fastidiosi, utilizzare cuscini che si conformino al proprio fisico, e nello specifico vengono in aiuto i guanciali in lattice o gommapiuma. I cuscini in lattice sono realizzati in morbida schiuma prodotta dalla linfa degli alberi della gomma; Sono morbidi ed adattabili alla posizione e forma della testa e del collo e garantiscono il massimo sostegno del fisico e dormite senza problemi. Ma esattamente come i cuscini tradizionali, anch'essi hanno bisogno di essere lavati e puliti. Vediamo come fare per lavare al meglio questi salutari guanciali in lattice. Questo tipo di guida è andatto anche per chi non ha mai praticato questo tipo di lavoro con materiali di nuova generazione.

27

Occorrente

  • Panno o spazzola morbida
  • detersivo per lavatrice delicato
  • 2 asciugamani
  • paio di scarpe ginniche o palline da tennis
  • fogli di ammorbidente per asciugatrici
37

Spazzolare i guanciali in lattice

I guanciali in lattice si macchiano facilmente, per cui è caldamente raccomandato di proteggerli con federe, preferibilmente con cerniere per evitare che entri polvere e vi si annidino acari. Questi cuscini sono anallergici e molto resistenti agli attacchi di muffe ed acari della polvere ed ognuno di questi, possiede un'etichetta con le istruzioni per il proprio lavaggio apposito. Per prima cosa bisogna rimuovere il cuscino dalla federa, prima d'inserirli in lavatrice e fatto questo, con l'aiuto di un panno o di una spazzola con setole morbide, rimuovere la sporcizia superficiale. È possibile utilizzare anche i roll per la peluria dei maglioni. Una sorta di roll adesivo che cattura le sporcizie superficiali dagli indumenti e in questo caso dal cuscino.

47

Lavare i guanciali a bassa temperatura

Posizionare i cuscini in lattice nell'oblò della lavatrice, avendo cura di posizionarli paralleli l'uno all'altro, per bilanciare il carico dell'elettrodomestico. È possibile bilanciare i cuscini con l'aggiunta di alcuni asciugamani, se necessario; Ma due guanciali in gommapiuma, di dimensioni regolari, dovrebbero creare un carico bilanciato in una lavatrice tradizionale, senza aggiungere ulteriori panni. Lavare i cuscini con detergente delicato, adatto per bucati a mano, e impostare il programma, anch'esso, per capi delicati. I guanciali in lattice composti di materiali sintetici, devono essere lavati in lavatrice, a bassa temperatura, non superiore ai 30 gradi. Lavare per una ventina di minuti circa con centrifuga e passare al ciclo di risciacquo. Bastano 3 cicli per eliminare la sporcizia e i residui di detersivo dalla gommapiuma, ma se ciò non dovesse accadere, è possibile continuare, massimo, con un altro lavaggio. In questo link sono presenti ulteriori informazioni circa le dosi e le tecniche di lavaggio. https://matrimonio.alfemminile.com/forum/lavaggio-cuscino-in-lattice-fd1297706.

Continua la lettura
57

Donare freschezza e profumo intenso ai guanciali in lattice

Se si dispone di un'asciugatrice è possibile utilizzarla per questo materiale, avendo cura di usare temperature di calore molto basse, aggiungendo dei fogli di ammorbidente per donare freschezza e profumazione intensa ai guanciali e posizionando accanto delle palline da tennis o scarpe ginniche, che daranno un aiuto efficace al gonfiaggio più veloce del lattice. Per chi invece, utilizza metodi tradizionali, l'asciugatura dei cuscini in lattice deve avvenire su superfici pulite e lontano dall'esposizione diretta dei raggi del sole, per un paio d'ore, avendo cura di girarli da una parte e dall'altra. Ecco un link che può tornare utile al fine di assicurare un lavaggio completo e sicuro ai nostri cuscini. http://www.soluzionidicasa.com/come-lavare-i-cuscini/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate i cuscini in lattice per allergie, è bene lavarli almeno una volta al mese.
  • Eliminare ogni residuo di schiuma dai cuscini in lavatrice e lasciarli asciugare completamente, altrimenti avranno un odore di muffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare la gommapiuma

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in fibra sintetica

Pulizia della Casa

Come lavare il pouf in gommapiuma

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso in gommapiuma

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci