Come lavare i cuscini in grano saraceno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni essere umano trascorre mediamente un terzo della propria vita a dormire, per questo motivo è molto importante utilizzare tessuti e materiali naturali su cui riposare. A tal proposito, i cuscini in grano saraceno rappresentano una valida soluzione in quanto comportano una diminuzione dei dolori cervicali, hanno una durata più lunga e sono facili da mantenere puliti. Questo è dovuto al fatto che i baccelli del grano saraceno all'interno del cuscino non sono commestibili, per cui attirano pochi acari e parassiti. Nella maggior parte dei casi, è necessario semplicemente lavare la federa esterna del cuscino, in quanto i baccelli non devono mai bagnarsi perché non si asciugano e dovranno essere sostituiti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come lavare i cuscini in grano saraceno.

24

Lavaggio a secco

In caso di muffa o macchie superficiali, appendere il cuscino di grano saraceno al sole per 5-6 ore: nella maggior parte dei casi, questa operazione è sufficiente per rinfrescarlo. Ma se ciò non dovesse funzionare, occorre lavare la federa interna ed esterna. Ad ogni modo, bisogna assolutamente evitare di lavare i cuscini in lavatrice, onde evitare che l'acqua possa rovinare i baccelli del grano saraceno.

34

Lavaggio in acqua

Prima di bagnare il cuscino, è necessario rimuovere tutti i baccelli di grano saraceno dall'involucro interno; quindi, aprire quest'ultimo e versare tutto il grano in un sacchetto di plastica facendo attenzione che non finisca per terra. Girare la federa interna alla rovescia per assicurarsi che tutti i baccelli del grano saraceno siano stati rimossi. Lavare manualmente la federa interna in acqua fredda utilizzando un detergente delicato, sciacquare sempre con acqua fredda ed appendere all'aria secca. Una volta che la federa sarà completamente asciutta (sia dentro che fuori), versare al suo interno il grano saraceno, chiuderla per bene e rimettere nuovamente il cuscino nella federa esterna.

Continua la lettura
44

Sostituzione o essiccazione del grano

Se i baccelli del grano saraceno dovessero accidentalmente bagnarsi (se ad esempio è stato versato del caffè sul cuscino), dovranno essere sostituiti con quelli nuovi. Infatti, saturandoli con qualsiasi tipo di liquido può causare la perdita della loro forma tridimensionale. Inoltre, quando vengono a contatto con sostanze liquide favoriscono la crescita della muffa. Tuttavia, se i baccelli del grano saraceno nel cuscino sono solo umidi, possono essere completamente essiccati esponendoli al sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pelle scamosciata

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini grandi