Come lavare i cuscini in fibra sintetica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si decide di fare le grandi pulizie nella propria casa bisogna sfoderare i divani, smontare le tende e lavare qualsiasi cosa che non si lava di frequente. Tra queste cose ci sono i cuscini; essi sono molto utili in quanto sono determinanti per la qualità del sonno. I cuscini in fibra sintetica hanno bisogno di accortezze specifiche. Leggendo attentamente i passi di questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile effettuare questo lavoro.

25

Occorrente

  • Detersivo liquido neutro
  • spazzola morbida o panno
35

Notizie generali

Molte persone pensano che i cuscini non devono essere lavati; in realtà non è vero in quanto si deve fare tutto il contrario per evitare la formazione di acari. I cuscini in fibra sintetica sono quelli realizzati in lattice oppure in gommapiuma. Essi sono utilizzati maggiormente dalle persone che hanno problemi di asma o di particolari allergie perché godono di proprietà traspiranti e anallergiche. Con il tempo possono perdere la loro forma e si possono rovinare; per questo motivo è indispensabile avere le dovute precauzioni per mantenerli in buono stato sia durante l'utilizzo che durante il lavaggio.

45

Lavaggio dei cuscini

I cuscini in fibra sintetica offrono il vantaggio che si possono lavare in lavatrice seguendo delle linee guida ben specifiche per evitare di danneggiarli. Dopo averli sfoderati bisogna controllare se ci sono tracce di sporco sulla superficie. In caso affermativo bisogna rimuoverlo con una spazzola morbida oppure un panno. Una volta messi all'interno del cestello della lavatrice bisogna scegliere il tipo di lavaggio; quest'ultimo deve corrispondere a quello per i capi delicati, cioè la temperatura non deve essere maggiore di 30° C. È preferibile utilizzare il detersivo liquido neutro ed all'occorrenza si può aggiungere un po' di ammorbidente.

Continua la lettura
55

Risciacquo ed asciugatura

Dopo aver completato il lavaggio bisogna risciacquare attentamente. Durante il risciacquo bisogna eliminare qualsiasi residuo di schiuma. Successivamente è necessario centrifugare ad almeno 900/1000 giri per eliminare l'acqua contenuta nei cuscini. L'asciugatura deve avvenire all'ombra in quanto le fibre sintetiche si rovinano se stanno a contatto diretto con i raggi solari. È opportuno stenderli in un luogo dove non arriva la luce diretta del sole, girarli di tanto in tanto e scuoterli per fargli riprendere forma. Seguendo questi semplici passi si è in grado di avere i cuscini in fibra sintetica per un lungo periodo, mantenendoli sempre come se fossero stati appena acquistati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di raso

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in seta per divani