Come lavare i cuscini in bianco e nero

Tramite: O2O 12/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle cose fondamentali e necessarie per la nostra salute è dormire, e quindi di conseguenza riposare. Il riposo viene spesso sottovalutato ma senza di esso il nostro corpo e la nostra mente non avrebbe le giuste energie per svolgere i lavori quotidiani. In questa guida ci occuperemo di quello che è l'igiene degli oggetti che accompagnano il nostro sonno ed il riposo, vedremo ora come lavare i cuscini in bianco e nero.

27

Occorrente

  • Detergente disinfettante per lavatrice
  • Salviette acchiappacolore
37

L'importanza dell'igiene per la nostra salute

I cuscini, sono stati creati per accogliere la nostra testa ed il nostro viso durante le fasi di riposo e sonno. Dovendo stare a contatto con parti importanti quali naso e bocca è chiaro che vorremo che fossero sempre puliti ed igienizzati. Molto spesso però si pensa che, a seconda del tessuto e del tipo di tintura questi possano rovinarsi se messi in lavatrice o a determinate temperature. È vero, molto spesso si tratta di dover quasi fare un terno al lotto ma esistono dei piccoli trucchetti per andare sul sicuro e preservare l'aspetto dei nostri cuscini del soggiorno o della camera da letto.

47

Attenzione alle temperature e ai lavaggi duraturi

Quando pensiamo ad un cuscino in bianco e nero subito ci viene in mente che, se messo in lavatrice, questo potrebbe perdere il suo colore dando origine ad una sorta di camouflage pseudo zebrato. Per evitare di dover combinare danni di questo tipo con il conseguente cambio del resto dei cuscini, del copridivano o delle lenzuola possiamo fare riferimento ad alcuni semplicissimi accorgimenti. Arriviamo quindi al primo trucchetto. Per ridurre i rischi di eventuali perdite di colore è sempre buona abitudine non fare dei lavaggi ad alte temperature. L'ideale sarebbe stare un un range che va dai 30° ai 45°. In commercio vi sono, infatti, numerosi detergenti igienizzanti che agiscono anche alle basse temperature, ovvero dai 30° in su. Altra piccola accortezza è quella della durata dei lavaggi; il consiglio in questo caso è far durare il lavaggio per non più di un'ora.

Continua la lettura
57

Utilizzare le salviette acchiappacolore

Sappiamo bene che gli studi clinici sono sempre all'avanguardia e di tanto in tanto, alcune case produttrici di detersivi e detergenti ci deliziano con nuovi prodotti che ci vengono incontro nella gestione e nell'organizzazione delle faccende casalinghe quotidiane. Da qualche anno a questa parte si trovano in commercio delle particolari salviette che vanno inserite in lavatrice assieme ai capi colorati. Queste salviette hanno la capacità di assorbire i colori che vengono dispersi durante il lavaggio e far sì che non vadano ad intaccare gli altri indumenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Temperature basse in lavatrice e lavaggi di massimo un'ora di tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in seta per divani

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pelle scamosciata