Come lavare i cuscini di raso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti dovrebbero sapere come lavare un cuscini perché sono oggetti presenti in quasi tutte le case. Per quanto riguarda poi quelli di raso, la maggior parte di essi viene portata in lavanderia per un lavaggio a secco poiché questo è considerato il metodo più sicuro; tuttavia, è possibile lavare questo tessuto anche a casa: basta seguire alcune semplici indicazioni e fare attenzione a non utilizzare prodotti che potrebbero danneggiarlo. In caso di macchie ostinate, dove è richiesta una pulizia più approfondita, è necessario invece un lavaggio professionale. Ma ora vediamo come lavare i cuscini di raso.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Detergente
  • Pulitore a vapore
36

Determinare innanzitutto la necessità e il motivo per cui i cuscini devono essere lavati. Se sono presenti ad esempio delle macchie superficiali, è sufficiente seguire il processo di pulizia comune per altri tipi di tessuto. Se invece sono presenti tracce di fango, colla, olio o altre sostanze difficili da rimuovere, bisogna cercare di assorbine il più possibile utilizzando un panno di cotone e lasciare asciugare al sole per un'ora prima di iniziare il lavaggio. Successivamente, utilizzare le unghie per cercare di rimuovere delicatamente il più possibile le tracce di sporco secco; in alternativa alle unghie, le quali potrebbero rovinarsi, per questa operazione è anche possibile servirsi di una spazzola a setole morbide senza però bagnarle. Le macchie d'acqua, infatti, sono molto più difficili da eliminare.

46

Per il lavaggio, bisognerà utilizzare un apposito detergente o un pulitore a vapore, che spesso vengono venduti insieme ai divani e alle poltrone. Immergere uno per volta i cuscini in una soluzione composta da acqua fredda e detergente per 5-10 minuti e lasciarli asciugare all'aria aperta. Ma come già accennato, è possibile pulire i cuscini in raso anche con un pulitore a vapore e quindi senza l'utilizzo dell'acqua. In tal caso, basta posizionare la bocchetta del pulitore direttamente sulla macchia ed azionarlo. Quando la macchia sarà sparita, spegnere il pulitore e far asciugare i cuscini sempre all'aria aperta.

Continua la lettura
56

I cuscini in raso possono essere molto costosi, per cui è molto importante cercare di salvaguardarli attraverso un'azione preventiva di pulizia costante, onde evitare che delle semplici macchie diventino poi un problema a cui è difficile rimediare. A tal proposito, molti negozi per la casa vendono degli spray studiati appositamente per la protezione di questo tipo di tessuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare in lavatrice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di raso

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli