Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanto tempo è che non lavate i vostri cuscini di piuma? Va fatto almeno due volte all'anno!
Non preoccupatevi. I classici cuscini di piuma sono lavabili anche in lavatrice! Potete scegliere questa soluzione per lavare i cuscini di piuma con facilità e velocità. Basta qualche accortezza per avere un risultato quasi uguale al lavaggio a secco.
Vediamo insieme allora come fare per lavare i cuscini di piuma in lavatrice! Una volta lavati, potete facilmente conservare i vostri cuscini puliti per più tempo. Scuoteteli giornalmente e spiumacciateli. Meglio se all'aria aperta. Cambiate spesso le federe. Se vi piacciono, potrete mettere nelle federe delle gocce di olio essenziale alla lavanda.

27

Occorrente

  • Detersivo liquido
  • Cuscini di piuma
  • Lavatrice
37

Riempire il cestello

Iniziate togliendo le federe dai cuscini. Le federe infatti vanno lavate a parte, insieme alle lenzuola.
I cuscini invece vanno lavati da soli, due alla volta. Stendete i cuscini sui lati del cestello, uno di fronte all'altro. In questo modo bilancerete il peso nella lavatrice. Inoltre i cuscini si laveranno in modo uniforme.

47

Lavare i cuscini

Per lavare i vostri cuscini di piuma usate un detersivo delicato. I detersivi preferibili sono quelli neutri, ancora meglio se antibatterici e naturali.  Non esagerate con la dose di detersivo. Usatene poco, in modo da non rovinare i cuscini. Scegliete inoltre detersivi liquidi: non rilasceranno residui sulla stoffa.
E il programma giusto quale è? Assolutamente uno delicato, meglio se a bassa temperatura. Ogni lavatrice ha almeno uno di questi programmi. A volte sono disponibili anche programmi antibatterici. Fate attenzione però alla temperatura automatica. Se è troppo alta cambiatela manualmente. Una temperatura troppo alta infatti rovinerebbe le piume dei vostri cuscini!

Continua la lettura
57

Asciugare i cuscini

Fate attenzione alla giornata giusta per lavare i cuscini. Scegliete un bel giorno di sole e lavateli la mattina presto. In questo modo riuscirete ad asciugarli in una giornata. Talvolta scuoteteli un pochino, in modo da dar loro forma. Si asciugheranno velocemente e saranno freschi e morbidissimi.
Se invece avete una asciugatrice, potete asciugare lì i vostri cuscini di piuma. Scegliete un ciclo veloce e a bassa temperatura. Evitate di rovinare i cuscini: meglio se escono leggermente umidi. Scuoteteli e terminate l'asciugatura al sole. Fate attenzione che siano perfettamente asciutti prima di infilarli nella federa.
Ora che avete lavato i vostri cuscini, non vi resta che fare il letto. Vi godrete una bellissima dormita coccolati dalla morbidezza dei vostri cuscini pulitissimi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete prodotti delicati per il lavaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in piuma

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in bianco e nero

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini grandi

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini