DonnaModerna

Come lavare i costumi da mare senza rovinarli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/07/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Molte persone, una volta di ritorno dalla spiaggia o dalla piscina, non sanno come lavare i costumi da mare senza rovinarli. In realtà, prestando attenzione e seguendo alcuni consigli, sarà possibile mantenere bikini, boxer, costumi interi e di ogni modello sempre come nuovi.

25

Lavaggio a freddo dei costumi da mare

La prima cosa da sapere quando arriva il momento di pulire i costumi da mare è che questi capi sono quasi sempre realizzati con tessuti sintetici che generalmente non tollerano le alte temperature. Solitamente con una lavaggio a freddo, al massimo a 30° C, sarà possibile mantenere integre le fibre e non sbiadire i colori.

35

Leggere l'etichetta prima di lavare i costumi da mare

Chi non sa come lavare i costumi da mare senza rovinarli dovrà leggere quanto riportato nell'etichetta. Non sempre il capo si potrà mettere in lavatrice, ma bisogna lasciarlo in ammollo con acqua tiepida e un po' di sapone neutro per rimuovere ogni residuo di sporco ed eventuali macchie superficiali. Dopo circa 20 minuti non resta che sciacquare e lasciare asciugare all'ombra.

Continua la lettura
45

Togliere gli aloni delle creme solari sui costumi da mare

In alcuni casi il costume da mare potrebbe presentare degli aloni più o meno evidenti provocati dalla creme solari. Anche in situazioni del genere bisogna procedere con un lavaggio quanto più possibile delicato evitando detergenti aggressivi.

Il sapone di Marsiglia, da lasciare agire sulla parte interessata per alcune ore, solitamente si rivela una soluzione efficace per ammorbidire le macchie più ostinate. Quando i risultati non sono soddisfacenti si può sempre ripetere il trattamento usando il bicarbonato di sodio, per poi sciacquare con abbondante acqua fredda. L'olio solare, invece, si rimuove trattando la macchia con qualche goccia di detersivo per i piatti, da strofinare delicatamente sulla zona sporca e sciacquare sotto l'acqua corrente.

55

Lavare i costumi da mare senza rovinarli in lavatrice

Sicuramente il lavaggio dei costumi da mare in lavatrice è più comodo di quello a mano, ma non sempre è possibile, soprattutto in caso di capi che presentano applicazioni o decorazioni. Alcuni elettrodomestici, tuttavia, integrano il programma per i vestiti delicati, adatto anche per poter pulire i costumi. Al fine di proteggere ulteriormente le fibre si possono anche usare gli appositi sacchetti, così da rendere il ciclo meno aggressivo. Naturalmente la temperatura non dovrà mai oltrepassare i 30 °C.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come e quando lavare i teli da mare

Economia Domestica

Come si lavano i costumi da bagno

Economia Domestica

Come conservare i costumi da bagno

Economia Domestica

Come lavare le bambole

Economia Domestica

Come togliere le macchie di crema solare dal telo mare

Economia Domestica

Come aprire un riccio di mare

Economia Domestica

Come lavare la borsa da spiaggia

Economia Domestica

Casa al mare: come arredare il soggiorno