Come lavare i costumi da bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

"Con le pinne, il fucile e gli occhiali" direbbe una famosa canzone per dare inizio all'estate ed è vero, ma sono soprattutto i costumi che hanno un ruolo importante. I costumi da bagno sono realizzati nella maggior parte dei casi, salvo rare eccezioni, in materiale sintetico, dotati di elastici o laccetti dovrebbero essere sciacquati subito dopo l'uso per evitare che il cloro o l'acqua salata del mare ne danneggino i colori. Ecco che in questa seguente guida, vi spiegheremo passo dopo passo, quali sono i migliori metodi, su come lavare i costumi da bagno.

26

Occorrente

  • Sapone delicato
  • Mollette
  • Bacinella
  • Acqua fredda o tiepida
36

Alcuni costumi da uomo sono realizzati in nylon o in stoffa sintetica, mentre alcuni costumi per donna e per bambini, sono composti da cotone, pizzo sangallo, ciniglia. Queste sono eccezioni però: spesso, i costumi sono composti di materiale in lycra ed elastomerosono. I costumi sono sottoposti ad un forte stress determinato dal sale presente nell'acqua marina e dal cloro di cui le piscine sono abbondantemente piene. Ecco perché, vi consigliamo fortemente di risciacquare abbondantemente, con l'acqua dolce di una doccia, poiché, altrimenti, ne compromettereste sia la durata, che il colore del costume, e soprattutto la sua elasticità.

46

Una volta a casa, provvederemo al classico lavaggio a mano. I costumi non andrebbero lavati in lavatrice, né centrifugati (così come la biancheria intima), perché è un modo per farli durare di più e mantenerli belli a lungo. Anche il ferro da stiro non andrebbe mai usato sui costumi da bagno, per evitare bruciature e cedimenti della lycra. È consigliabile lavarli sempre con detersivi poco aggressivi e in acqua fredda o tiepida. Tutto il tessuto del costume, compreso l'elastico che lo compone, esposti sempre ad acqua calda, o sotto il sole, potrebbero incorrere in delle variazioni. Infatti, sia il poliestere che l'elastico, potrebbero sgualcirsi.

Continua la lettura
56

Se il costume ha trattenuto nella trama del tessuto un po' di sabbia, dovremo sciacqualo ripetutamente avendo cura di dilatare il tessuto, tirandolo delicatamente con le mani dai lati, favorendo la fuoriuscita della sabbia che viene trattenuta dal tessuto stesso spesso in quantità notevole, specie se si tratta di costumi indossati dai bambini, i quali amano giocare per lunghe ore con secchielli e rastrelli. Una volta eliminati accuratamente tutti i granelli, inclusi quelli presenti nella fodera posta generalmente a contatto con le parti intime, si può passare nel vivo dell'operazione e lavare i costumi in modo adeguato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non stenderli al sole ma preferibilmente all'ombra
  • Non utilizzare il ferro da stiro o la lavatrice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Pulizia della Casa

I più comuni errori nella pulizia del bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno

Pulizia della Casa

Rimedi contro il cattivo odore in bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come lavare i piumoni invernali

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Pulizia della Casa

Come Lavare Le Ciabattine Di Spugna