Come lavare i capi scuri senza farli scolorire

  • 28 07 2022

1/7 – Introduzione

Conosciamo tutti i vantaggi dei vestiti neri, ci fanno apparire più magri e sono chic, ma quando sono sbiaditi sono piuttosto tristi e danno la sensazione di essere usurati. Vediamo come lavare i capi scuri senza farli scolorire in modo che mantengano il loro colore più a lungo possibile e abbiano un aspetto migliore e lungo nel tempo.

2/7 – Acqua e aceto

Appena acquisti un capo nero, prima di indossarlo, mettilo in ammollo in una bacinella contenente acqua fredda e un mezzo bicchiere di aceto bianco. Lascia agire per qualche ora e poi passa al risciacquo. L’aceto bianco ha il potere di fissare in modo naturale il colore sui tessuti. Nei lavaggi successivi il capo perderà meno colore e si manterrà brillante per lungo tempo.

3/7 – Usa la giusta temperatura dell’acqua

Quando si lavano gli indumenti scuri è vantaggioso utilizzare acqua fresca, poiché quella calda ha la tendenza a sbiadire i coloranti e causare una maggiore perdita di colore. Quindi imposta la tua lavatrice sul risciacquo con acqua fredda.

4/7 – Scegli il detersivo giusto

Se non hai a portata di mano un detersivo adatto per trattare i capi colorati, usa uno o due cucchiaini di un normale detersivo. Quantità eccessive di prodotto possono causare sanguinamento del colorante e lasciare sui tessuti residui di detersivo che li fanno apparire opachi soprattutto se utilizzi un prodotto in polvere.

5/7 – Evita il sole

Anche l’asciugatura del bucato scuro è fondamentale, nonostante l’aria possa contribuire al bene del paese, riducendo il consumo di energia, esporre i vestiti scuri alla luce diretta del sole può farli sbiadire. Ti conviene utilizzare uno stendibiancheria e posizionarlo in una zona protetta dai raggi solari, oppure usare un’asciugatrice.

6/7 – Capovolgi il bucato

Per abitudine dovresti sempre capovolgere gli indumenti scuri prima di lavarli. Questo eviterà che le fibre si danneggino e attirino lanugine. Inoltre carica correttamente la lavatrice senza sovraccaricarla per permettere ai capi di avere lo spazio di muoversi all’interno dell’oblò.

7/7 – Usa il miglior ciclo di lavaggio

A meno che i tuoi vestiti scuri non siano molto sporchi, il consiglio è di selezionare un ciclo di lavaggio breve e delicato in modo da danneggiare il meno possibile le fibre ed evitare la rottura e l’aspetto sbiadito del capo. Anche la centrifuga ha la sua importanza, posizionarla a 500 giri evita la rottura delle fibre. Il lavaggio a mano rimane l’opzione migliore per prendersi cura dei capi scuri.

Riproduzione riservata