Come lavare i capi in lana merinos

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La lana merinos è un tipo di fibra tessile di origine animale, che si ottiene dalle omonime pecore. Si tratta di un filato molto pregiato e ricercato soprattutto per le sue caratteristiche, come ad esempio lo spessore, la leggerezza e la morbidezza. Queste particolari proprietà, la rendono ideale per realizzare capi d’abbigliamento, coperte, coprimaterassi e copricuscini. Un problema molto comune è tuttavia quello di rovinarli durante il lavaggio, per cui ecco una guida che ci indica come lavare i capi in lana merinos, senza danneggiarli.

24

Per mantenere integri dei capi in lana merinos, bisogna innanzitutto non lavarli in acqua molto calda e con dei detersivi comuni, poiché si corre il rischio di ritrovarseli ristretti. Per evitare questo specifico inconveniente, bastano dei piccoli e semplici accorgimenti. In questo caso prendiamo una bacinella, la riempiamo di acqua tiepida (circa 30 C°), ed aggiungiamo un po' di sapone neutro o quello specifico per capi in lana, dopodiché immergiamo l’indumento e lo lasciamo in ammollo per circa dieci minuti.

34

Trascorso il tempo necessario, si può tirare fuori il capo senza strofinarlo, poiché potrebbe sgualcirsi. A questo punto, il capo di lana merinos va lavato con molta cura e in abbondante acqua tiepida, mentre per l'ultimo risciacquo va utilizzata acqua completamente fredda, in modo che non si infeltrisca. Inoltre un altro piccolo accorgimento è di lavarlo sempre al rovescio, di avvolgerlo delicatamente e senza strizzarlo. Per chi ha poco tempo, il consiglio è di lavare i capi in lana merinos in lavatrice, utilizzando però un programma delicato che simuli il lavaggio a mano. Dopo l'indumento va steso orizzontalmente per evitare che possa deformarsi, come avviene per quasi tutti i capi in lana anche quelli tradizionali.

Continua la lettura
44

Dopo l'asciugatura al sole, ma non ai raggi diretti, un altro consiglio è di appenderlo ad una gruccia, per evitare che si deformi o faccia delle pieghe piuttosto strane. Inoltre i capi, bisogna non asciugarli vicino ai termosifoni o fonti di calore e per mantenerli in un buono stato, è anche importante non solo avere cura nel lavaggio, ma anche nel modo in cui gli indumenti vengono conservati negli armadi e nelle cassettiere. Infatti, prima di riporli in questi ultimi vanno piegati correttamente e conservati in un luogo abbastanza spazioso, quindi senza sovrapporre altri indumenti in modo da non far perdere la loro naturale elasticità e morbidezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Pulizia della Casa

Come ammorbidire i capi in lana

Pulizia della Casa

Come lavare capi acrilici in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano