Come lavare i capi in lana d’angora

1/5 – Introduzione

I capi realizzati con la lana d’angora sono molto pregiati. Si tratta di una lana estremamente soffice e sottile che, per essere lavorata ha la necessità dell’aggiunta di filo di seta o di cotone. Proprio per questo motivo il capo sarà molto più costoso di un normale capo realizzato con la semplice lana. Inoltre la lana d’angora è particolarmente avvolgente, morbida e vaporosa e, per questo motivo, quando essa viene lavata ha bisogno di un trattamento particolare affinché non si infeltrisca. Vediamo quindi come lavare i capi in lana d’angora in maniera corretta e seguendo determinati processi di lavaggio. Leggete la guida per saperne di più.

2/5 Occorrente

  • detersivo ph neutro
  • shampoo
  • acqua fredda

3/5

Per lavare i capi realizzati in lana d’angora, come già accennato, è necessario che venga seguito un procedimento particolare. Per prima cosa è consigliabile adoperare un detersivo liquido a ph neutro. A volte viene anche adoperato lo shampoo, molto più delicato e meno aggressivo dei normali detersivi. Il lavaggio deve essere effettuato a mano e mai in lavatrice (a meno che non sia dedicato solo al capo d’angora un lavaggio delicato e senza centrifuga). Inoltre l’acqua deve essere fredda (ma non troppo) oppure tiepida. Mai calda altrimenti il capo rischia di infeltrirsi e rovinarsi irrimediabilmente.

4/5

Una volta lavato, non dovrà essere strizzato in nessun modo. Basterà lasciarlo per qualche minuto nel lavandino stesso con il tappo aperto così da attendere che perda un po’ di acqua, quindi stendere il capo su una tovaglia e tamponarlo così da eliminare l’acqua rimasta tra la trama del tessuto. A questo punto è possibile metterlo ad asciugare. Anche in questo caso ci sono delle regole da seguire: il capo non dovrà in nessun caso essere appeso con le mollette né al sole né all’ombra considerato che si rovinerebbe irrimediabilmente a causa proprio delle mollette.

5/5

Piuttosto esso dovrà essere asciugato a tamburo, ovvero in posizione orizzontale e lontano dai raggi diretti del sole. In questo modo si salvaguarda la morbidezza e la caratteristica soffice della lana d’angora. Inoltre è anche consigliabile evitare di lavare il capo troppo spesso, al contrario, limitarsi al minimo indispensabile e solo ed esclusivamente quando è strettamente necessario, poiché, a causa di lavaggi troppo frequenti, anche se effettuati in maniera corretta, la lana potrebbe comunque subire delle alterazioni, come ad esempio perdita della caratteristica morbidezza, potrebbe restringersi o anche perdere elasticità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata