Come lavare i capi fatti a mano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavatrice è un elettrodomestico comodissimo perché fa risparmiare tempo e fatica. Per molti capi è davvero efficiente perché elimina anche lo sporco più ostinato. La centrifuga inoltre strizza bene i panni e si asciugano prima. Ma cosa succede se abbiamo un capo delicato, magari fatto a mano? È necessario sapere anche il modo corretto di lavare questi preziosi oggetti che molte volte sono un ricordo. Sapere bene come effettuare il lavaggio, ne aumenterà notevolmente la durata del tessuto ma anche dei colori Ecco una guida su come lavare i capi fatti a mano con i ferri da calza.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto di vino
  • Acqua ossigenata
  • Una bottiglietta con lo spruzzino
36

Anche se il programma della vostra lavatrice vi segnala quello per lana o capi delicati, cercate di non commettere errori che potrebbero risultare fatali. I capi delicati, specialmente se lavorati con le vostre mani, vanno trattati con cautela! La lana potrebbe infeltrirsi e rovinarsi irrimediabilmente e non tornare più a posto. Inoltre potrebbe avvenire la formazione di antiestetici nippoli che rovinerebbero l'estetica del capo. Conviene per questi motivi, usare particolari attenzioni che richiedono solo un poco di tempo in più.

46

Cominciate a mettere in uno spruzzino dell'aceto bianco che userete spruzzando la zona ascellare del capo per evitare di strofinarlo perché potrebbe infeltrirsi. Lasciate stare il capo per 15 minuti facendo agire l'aceto. Immergetelo poi in una bacinella nella quale avrete sciolto del sapone di Marsiglia che è il più delicato. Non strizzate il capo se è di lana perché questa fibra non va strizzata ma agitate l'acqua di tanto in tanto. Fate stare il capo in ammollo per circa 15 minuti poi prendetelo e lasciate andar via il sapone sotto lo scroscio dell'acqua fredda senza mai strizzarlo. Adesso stendete il capo non sui fili altrimenti col peso dell'acqua la lana si allunga, ma mettetelo possibilmente su una tavoletta di legno appoggiata sullo stenditoio. Il capo va posizionato ben aperto e senza far pendere le maniche e tra il capo e la tavoletta, posizionerete un asciugamano di cotone.

Continua la lettura
56

Si può usare questo tipo di lavaggio non soltanto per i capi in lana ma anche per quelli delicati in generale. Se si presentano della macchie molto ostinate, non bisogna strofinare insistentemente. Si deve invece tamponare lentamente con una pezza, possibilmente di cotone, immersa in acqua ossigenata. Non utilizzare ma il bicarbonato, della soda o del detersivo in polvere, ma solo sapone di Marsiglia sui capi in lana. Non stendere mai i vestiti sotto il sole per evitare che si rovinino in poco tempo. Metterli invece all'ombra del balcone anche se ci vorrà un po' di più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Immergere prima una sola parte del tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare il bucato a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina

Pulizia della Casa

Come lavare i panni bianchi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di lino a mano