Come lavare i capi di velluto in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il velluto è un tessuto che si presta a moltissimi usi: dai capi d'abbigliamento fino ai rivestimenti di sedie e poltrone. Ultimamente sono state create anche diverse borsette con questo tipo di stoffa. Il velluto è sofisticato ed estremamente elegante, ma il suo punto debole è l'estrema delicatezza che lo rende difficile da lavare. Tuttavia con qualche dritta la sua manutenzione è assolutamente possibile. In questa guida vi spiego come procedere per  lavare i capi di velluto in lavatrice. Conoscendo qualche piccolo trucco potrete lavare tutti i capi ai quali tenete di più senza timore di sciuparli.

26

Occorrente

  • Sapone liquido per delicati, ammorbidente
36

Spesso si sente dire che il velluto è un tipo di tessuto che deve necessariamente essere lavato a mano in quanto è molto delicato. Questo è vero solo in parte. Se infatti è preferibile non utilizzare la lavatrice con questo tessuto, è comunque possibile effettuare un lavaggio delicato usando semplicemente qualche precauzione. È sempre buona norma non usare mai acqua calda per lavare il velluto, ma questa regola vale sia per il lavaggio in lavatrice che per quello a mano. Il velluto non ha mai colori molto resistenti, ed essi tendono a sciogliersi nell'acqua. Per evitare quindi di ritrovarvi con i vostri abiti preferiti sbiaditi ed opachi usate sempre acqua appena tiepida.

46

La prima regola per poter lavare i capi di velluto in lavatrice è quella di lavarli sempre separatamente senza mai mischiarli ad abiti con un'altra composizione. Voltate ogni capo al contrario, in modo che durante il lavaggio non sfreghino tra di loro rovinandosi in modo irrimediabile. Usate sempre un detersivo liquido delicato, del tipo che si usa solitamente per i capi di lana. Evitate rigorosamente il detersivo in polvere di qualunque tipo, specialmente se nella sua composizione sono presenti candeggianti e sbiancanti ottici. Impostate la lavatrice sul programma per la lana e selezionate sempre una temperatura di 30° gradi e mai di più.

Continua la lettura
56

Non fate mai fare la centrifuga ai vostri capi di velluto ma stendeteli ancora umidi, facendoli asciugare all'ombra. Usate un buon ammorbidente per capi di lana abbondando nella dose. Se non è indispensabile evitate di stirare i capi di velluto, e se il tessuto si presenta eccessivamente spiegazzato stiratelo mettendo un telo di cotone tra il ferro da stiro ed il capo da stirare, in modo da non scaldarlo troppo. Con queste semplici precauzioni i vostri capi di velluto resteranno sempre come nuovi, morbidi e con colori vivaci e brillanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavate troppi capi per volta, ma limitatevi ad un massimo di cinque

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice