Come lavare i capi d'abbigliamento con brillantini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se nel tuo guardaroba ci sono alcuni capi d'abbigliamento che contengono delle applicazioni particolari come dei brillantini, dovrai fare molta attenzione nel momento del lavaggio affinché questi non si stacchino o non si rovinino. Questa è una raccomandazione valida sia che si tratti di brillantini di grandi dimensioni che per quelli più piccoli. In questa guida ti spiegherò come lavare e mantenere belli i tuoi vestiti con brillantini. Basteranno pochi ma essenziali accorgimenti che vedremo nei passi successivi.

25

Occorrente

  • Capo con brillantini
  • Acqua fredda
  • Detersivo con sapone di Marsiglia
  • Piano per stendere il capo
  • Colla a caldo
  • Colla a freddo
35

Quando devi lavare il tuo capo d'abbigliamento con brillantini, evita di metterlo in lavatrice insieme al resto del bucato, perché in questo modo è facile che i brillantini si rovinino o si stacchino a contatto con gli altri capi o per effetto del movimento della lavatrice. Dovresti invece lavare a mano, in acqua fredda il tuo capo, utilizzando preferibilmente un detersivo delicato, come ad esempio quelli a base di sapone di Marsiglia. Per un'azione di lavaggio più profonda lascia il capo in ammollo per alcuni minuti e quando lo strizzi abbi cura di non toccarlo, soprattutto nelle parti in cui sono applicati i brillantini.

45

È sempre meglio evitare di stirare questo genere di capi, perché anche il calore del ferro da stiro può contribuire a staccare i brillantini. Per questa ragione una volta lavato il capo, è consigliabile non metterlo ad asciugare su un normale stendibiancheria, ma dovresti fare in modo che si asciughi al meglio e senza pieghe. Per fare questo, metti il vestito su un piano che ti consenta di aprirlo tutto, ad esempio se si tratta di una maglia distendendo completamente anche le maniche. In questo modo potrai notare che riuscirai a ridurre al minimo la formazione delle pieghe, soprattutto nelle zone del capo d'abbigliamento che restano più in vista.

Continua la lettura
55

Un altro accorgimento da adottare in fase di asciugatura è quello di sistemare i capo sempre con la parte dei brillantini rivolta verso l'alto. Se nonostante ciò con il passare del tempo alcuni brillantini si dovessero staccare, quando il capo è asciutto puoi riattaccarli utilizzando una goccia di colla a caldo. Se non hai la colla a caldo e devi riattaccare alcuni brillantini, ad esempio sui jeans, usa invece la colla fredda che normalmente viene utilizzata per il fai da te, premendo leggermente per farli aderire bene, agendo con estrema cautela se il capo è particolarmente delicato. In entrambi i casi elimina, se necessario, i fili di colla in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la resina per pareti

Arredamento

Come scegliere una cornice in polistirolo

Esterni

5 idee creative per decorare il giardino con le farfalle

Economia Domestica

5 idee per il bouquet della sposa

Arredamento

Arredare con gli strass

Arredamento

Come adornare la tavola con i fiori

Arredamento

Come decorare la casa con le candele

Arredamento

10 must per una camera da letto sensuale