Come lavare i capi d’abbigliamento con brillantini

1/6 – Introduzione

Se nel tuo guardaroba ci sono alcuni capi d’abbigliamento che contengono delle applicazioni particolari come ad esempio dei brillantini, dovrai fare molta attenzione nel momento del lavaggio affinché questi non si stacchino o non si rovinino. Tale raccomandazione è valida sia che si tratti di brillantini di grandi dimensioni che più piccoli. Premesso ciò se l’argomento suscita il tuo interessa, il consiglio è di leggere attentamente la presente guida in cui ti spiegheremo come lavare e mantenere belli i tuoi vestiti con brillantini.

2/6 Occorrente

  • Detergenti delicati
  • Collanti speciali
  • Prodotti naturali

3/6 – Optare per il lavaggio a mano

Quando devi lavare il tuo capo d’abbigliamento con brillantini evita innanzitutto di metterlo in lavatrice insieme al resto del bucato, poiché è facile che si rovinino o si stacchino a contatto con gli altri capi o magari soltanto a causa dell’effetto rotante del cestello. Premesso ciò, il consiglio è dunque quello di optare per un lavaggio a mano e in acqua fredda, utilizzando preferibilmente un detersivo delicato come ad esempio quello a base di sapone di Marsiglia. Per un’azione di lavaggio più profonda puoi tuttavia lasciare il capo in ammollo per alcuni minuti, e quando lo strizzi abbi cura di non toccarlo soprattutto nelle parti in cui sono applicati i suddetti brillantini.

4/6 – Asciugare il capo su un piano

Una volta che il capo con brillanti si è asciugato, puoi provvedere alla stiratura prestando però attenzione quando usi il ferro. Il calore generato da quest’ultimo può infatti far staccare le preziose decorazioni. Per tale motivo una volta lavato il capo, è consigliabile non metterlo ad asciugare su un normale stendibiancheria bensì fare in modo che si asciughi al meglio e senza pieghe evitando quindi a priori l’uso del ferro da stiro. Per ottimizzare il risultato metti il vestito su un piano che ti consenta di aprirlo tutto, e se ad esempio si tratta di una maglia distendi completamente anche le maniche. In questo modo potrai ridurre al minimo la formazione delle pieghe soprattutto nelle zone più in vista.

5/6 – Utilizzare della colla a caldo

Un altro accorgimento da adottare in fase di asciugatura è quello di sistemare il capo sempre con la parte dei brillantini rivolta verso l’alto. Se nonostante ciò con il passare del tempo alcuni si dovessero staccare, quando il vestito è asciutto puoi riattaccarli utilizzando una goccia di colla a caldo. Se tuttavia non hai questo prodotto usa invece la colla fredda che normalmente viene utilizzata per il fai da te, premendo leggermente per farli aderire bene e agendo con estrema cautela se il capo è particolarmente delicato. In entrambi i casi elimina se necessario i fili di colla in eccesso prima che si essicchino del tutto.

6/6 – Utilizzare un mix di limone e bicarbonato

Dopo aver descritto le importanti procedure da seguire dopo il lavaggio dei capi con brillantini, a margine di questa guida è importante aggiungere che nel caso gli indumenti dovessero presentare delle macchie ostili puoi intervenire utilizzando alcuni prodotti purché non a base acida. Per fare un esempio se si tratta di una maglietta bianca, ti basta tamponare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto in candeggina. Se invece l’antiestetico alone si trova proprio in prossimità dei brillantini, puoi rimediare con una soluzione a base di succo di limone e bicarbonato di sodio. Il mix creato va poi emulsionato con una spazzola pulita prima di provvedere ad un risciacquo localizzato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata