Come lavare i capi colorati in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di fare il bucato con i capi colorati, bisogna separarli a seconda del colore e della consistenza del tessuto, scegliendo per ognuno il giusto ciclo di lavaggio. Gli indumenti chiari devono essere separati da quelli scuri; l'errore peggiore che si possa commettere è proprio quello di mescolare i capi dai colori vivaci con quelli chiari. I tessuti colorati, specie quelli nuovi, perdono un po' di colorazione durante il ciclo di lavaggio e i tessuti chiari tendono ad assorbire la tinta. Vediamo, quindi, come lavare i capi colorati in lavatrice.

25

I capi pesanti, come i jeans e gli asciugamani, devono essere lavati con un ciclo diverso rispetto a quello utilizzato per i capi delicati. La biancheria intima femminile deve essere trattata con un ciclo delicato, ma nel caso in cui non è possibile eseguire un carico supplementare, è consigliato, metterla in un sacchetto speciale per proteggerla. È importante anche leggere l'etichetta sugli indumenti prima del lavaggio, poiché alcuni di questi possono essere lavati solo a secco, mentre altri (ad esempio i capi di lana) richiedono un lavaggio speciale con un detersivo specifico.

35

Scegliere l'impostazione giusta. Le lavatrici dispongono di diverse opzioni di temperatura dell'acqua e modalità di lavaggio. Utilizzare l'acqua calda per gli indumenti di colore chiaro particolarmente sporchi, impostare invece l'acqua fredda per gli abiti scuri i cui colori sono più propensi a stingere. I capi in cotone richiedono sempre l'acqua fredda, in quanto sono soggetti al restringimento.

Continua la lettura
45

Se si usa la candeggina per i capi bianchi, è consigliato riempire prima il cestello d'acqua per un terzo, poi aggiungere la candeggina e successivamente il detersivo. La quantità del detersivo dipende dalle dimensioni del carico. Leggere sempre le istruzioni sulla confezione del detersivo, poiché alcuni di questi sono molto concentrati e richiedono piccole dosi. Non usare candeggianti a base di cloro sui tessuti colorati; se la lavatrice non possiede una vaschetta specifica per la candeggina, diluirla con acqua prima che venga a contatto con i vestiti.

55

Infine, la durezza dell'acqua può influenzare l'utilizzo della candeggina. È necessario, dunque, testarla su una parte nascosta dell'indumento. Se si desidera usare l'ammorbidente, è bene aggiungetelo durante il ciclo di risciacquo. Se lavatrice ha un dispenser specifico per l'ammorbidente, riempirlo all'inizio del lavaggio; il liquido sarà rilasciato automaticamente al momento giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi

Pulizia della Casa

Come fare a lavare ed asciugare i capi di lino