DonnaModerna

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Tramite: O2O 27/07/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Prima di fare il bucato con i capi colorati, bisogna separarli a seconda del colore e della consistenza del tessuto, scegliendo per ognuno il giusto ciclo di lavaggio. Gli indumenti chiari devono essere separati da quelli scuri; l'errore peggiore che si possa commettere è proprio quello di mescolare i capi dai colori vivaci con quelli chiari. I tessuti colorati, specie quelli nuovi, perdono un po' di colorazione durante il ciclo di lavaggio e i tessuti chiari tendono ad assorbire la tinta. Tutti aspetti che occorre sempre tenere nella massima considerazione se non si vuole irreparabilmente rovinare i propri capi di abbigliamento durante il loro lavaggio. In questa guida vi illustraremo dunque come lavare i capi colorati in lavatrice. Vediamo in che modo procedere per un bucato pulito e sicuro.

29

Occorrente

  • Candeggina
  • Detersivo neutro
  • Ammorbidente per capi colorati
39

Analizzate le caratteristiche dei singoli capi di abbigliamento

La prima cosa da capire è che ciascun capo ha una sua specifica caratteristica di lavaggio. Per ognuno di questi, dunque, la tecnica di lavaggio dovrà essere differente ed attentamente rispettata. I capi pesanti, ad esempio, come i jeans e gli asciugamani, devono essere lavati con un ciclo diverso rispetto a quello utilizzato per i capi delicati. La biancheria intima femminile deve essere trattata con un ciclo delicato, ma nel caso in cui non è possibile eseguire un carico supplementare, è consigliato metterla in un sacchetto speciale per proteggerla. È importante anche leggere l'etichetta sugli indumenti prima del lavaggio, poiché alcuni di questi possono essere lavati solo a secco, mentre altri (ad esempio i capi di lana) richiedono un lavaggio speciale con un detersivo specifico.

49

Scegliete la giusta impostazione di lavaggio

Un altro aspetto da curare con particolare attenzione è quello relativo alla scelta dell'impostazione giusta. Le lavatrici, infatti,dispongono di diverse opzioni di temperatura dell'acqua e modalità di lavaggio. In particolare, occorrerà sempre utilizzare l'acqua calda per gli indumenti di colore chiaro particolarmente sporchi, mentre bisognerà impostare invece l'acqua fredda per gli abiti scuri, i cui colori sono più propensi a stingere. I capi in cotone richiedono sempre l'acqua fredda, in quanto sono soggetti al restringimento. Attenersi scupolosamente a queste indicazioni, significherà rispettare le caratteristiche compositive di ciascun capo, che dunque non potrà mai essere deteriorato durante il ciclo di lavaggio in lavatrice.

Continua la lettura
59

Leggete le istruzioni sulla confezione del detersivo

Se si usa la candeggina per i capi bianchi, è consigliato riempire prima il cestello d'acqua per un terzo, poi aggiungere la candeggina e successivamente il detersivo. La quantità del detersivo dipende dalle dimensioni del carico. Un'altra buona norma è quella di leggere sempre le istruzioni sulla confezione del detersivo, poiché alcuni di questi sono molto concentrati e richiedono solo piccole dosi. Vi raccomandiamo inoltre di non usare candeggianti a base di cloro sui tessuti colorati. Se la lavatrice non possiede una vaschetta specifica per la candeggina, quest'ultima dovrà essere diluita con acqua, prima che venga a contatto con i vestiti da lavare.

69

Fate il test dell'asciugamano bianco

Un altro utile consiglio da seguire è quello di porre particolare attenzione quando occorre lavare un capo colorato che sia appena stato acquistato e quindi sia nuovo di zecca. Infatti, sarà proprio durante i primi lavaggi che perderà più colore. Prima di decidere di metterlo in lavatrice assieme ad altri indumenti per il lavaggio, è buona cosa effettuare una piccola prova: inumidite il tessuto di cui è composto il capo in un angolo, per poi strofinarci sopra, con delicatezza, un asciugamano bianco. Se l?asciugamano rimane macchiato, sarà bene che l?indumento venga lavato da solo.

79

Controllate la durezza dell'acqua

Infine, anche la durezza dell'acqua può influenzare in modo netto l'utilizzo della candeggina. È necessario, dunque, testarla su una parte nascosta dell'indumento. Se si desidera usare l'ammorbidente, è bene aggiungetelo durante il ciclo di risciacquo. Se lavatrice ha un dispenser specifico per l'ammorbidente, riempirlo all'inizio del lavaggio e mai in un secondo momento. Il liquido sarà infatti rilasciato automaticamente al momento giusto.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina

Pulizia della Casa

Come lavare ed asciugare i capi di lino

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi

Pulizia della Casa

Come lavare i panni in lavatrice