Come lavare i capi bianchi con la candeggina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavaggio di un capo di biancheria è una cosa molto seria. Un errore di valutazione può compromettere irrimediabilmente il colore e la qualità del tessuto. Per garantire il candore ai capi bianchi si ricorre alla candeggina. Si tratta di una soluzione acquosa a base di ipoclorito di sodio. È una sostanza altamente tossica. Se viene usata con le opportune precauzioni, garantisce lunga vita ai nostri capi più preziosi. In questa pratica guida vi sveleremo come lavare i capi bianchi con la candeggina in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Candeggina
36

Selezione dei capi

Il primo passaggio prima di lavare i capi bianchi con la candeggina è la selezione dei capi. Non possiamo trattare tutti i tessuti con la candeggina. Questa incredibile soluzione fa "miracoli" su tutti i tessuti di puro cotone, misto cotone e lino, oppure su tessuti di puro lino. Si sconsiglia l'uso su capi di lana, sintetici e colorati. Se un capo bianco ha dei motivi colorati, bisogna verificare la resistenza dei colori alla candeggina. Provate il prodotto diluito su una parte nascosta del tessuto. Attenzione alle parti metalliche. La candeggina è corrosiva.

46

Lavaggio a mano

Se dobbiamo lavare i capi bianchi con la candeggina, a mano, occorre una bacinella molto capiente. Immergiamo il capo in acqua fredda e diluiamo un bicchiere di candeggina in dieci litri circa di acqua. Lasciamo in ammollo per 20/30 minuti. Sciacquiamo abbondantemente i capi e procediamo al normale lavaggio con il normale detersivo da bucato per lavaggi a mano. Si consiglia caldamente di proteggere le mani con guanti di gomma molto resistenti. Dopo l'uso eliminare ogni traccia di candeggina dai guanti. In caso contrario, dopo poco tempo avreste la sgradita sorpresa di trovare i vostri guanti bucati a causa del potere corrosivo della candeggina.

Continua la lettura
56

Lavaggio in lavatrice

Se i capi bianchi da lavare con la candeggina sono molto voluminosi come le lenzuola o gli asciugamani, possiamo lavarli tranquillamente in lavatrice. La dose consigliata è di un bicchiere di 150 ml per bucato. Versiamo il detersivo come d'abitudine nella pallina dosatrice o nell'apposito scomparto. Versiamo la candeggina nello scomparto con il simbolo CL, oppure nella vaschetta degli additivi se decidiamo di non usare l'ammorbidente. Se invece dobbiamo usare gli additivi, avviamo il ciclo di prelavaggio e versiamo la candeggina mentre scorre l'acqua. Dopo questo ciclo, possiamo avviare il ciclo di lavaggio preferito. Per macchie ostinate, è possibile effettuare un pre- trattamento. Versiamo il quantitativo di candeggina, sufficiente a coprire la macchia e dopo circa tre minuti sciacquare abbondantemente. Procedere quindi al lavaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere mani e occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i panni bianchi a mano

Pulizia della Casa

Come candeggiare i bianchi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare a lavare ed asciugare i capi di lino

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi