Come lavare i capi a mano

1/7 – Introduzione

Il bucato è un compito indispensabile e spetta a tutti. Oggi grazie alla lavatrice, lavare i capi è diventato un lavoro semplice e poco faticoso. Infatti questo elettrodomestico è dotato di programmi che permettono di lavare anche il capi più delicati e preziosi, senza rovinarli Nonostante tutto molti preferiscono non rischiare e lavarli a mano. Su tutti i capi che acquistiamo, è presenta una piccola etichetta che ci indica quando l’abito può essere lavato in lavatrice, e quando invece viene consigliato di lavare a mano, per non rovinare il tessuto delicato o anche per non danneggiare qualche applicazione posta sul capo come decorazione. Imparare a lavare i capi a mano è un’operazione piuttosto semplice, basta seguire alcuni consiglio utili e adoperare i prodotti giusti. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come lavare i capi a mano.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • Detersivo liquido
  • Sapone in polvere
  • Sapone di Marsiglia
  • 2 bacinelle grandi
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzola per bucato

3/7 – Mettere i capi ammollo

La prima cosa che devi fare è quella di mettere i capi ammollo. Per cominciare seleziona i capi da lavare, separando quelli colorati, da quelli bianchi. In particolar modo, occupati di lavare i colori scuri a parte, evitando di mischiarli con gli altri. Fatto ciò, pretratta le macchie peggiori un po’ di sapone. Successivamente, riempi un recipiente con acqua fredda. Versa un po’ di detersivo e metti all’interno i capi. Quando versi il detersivo, ricordati di dosarlo correttamente, poiché metterne più di quanto serve non rende più pulito il bucato e lascia sui tessuti residui che possono causare allergie. Immergi i panni bene e lascia agire il detersivo per circa venti minuti.

4/7 – Sciacquare i capi

Trascorso il tempo, devi sciacquare i capi. Indossa i guanti e immergi le mani dentro l’acqua. Prendi una saponetta e strofina i capi più sporchi. Se devi togliere ancora qualche segno di sporco frega ancora il tessuto, ma senza esagerare, poiché rischieresti di bucarlo o rovinarlo. Strizza i capi delicatamente e aggiungi l’acqua pulita. Ripeti l’operazione più volte, fino a togliere tutto il detersivo. Passa i capi sotto l’acqua corrente e immergili dentro un contenitore colmo d’acqua. Aggiungi un po’ di ammorbidente e lascialo agire per circa due minuti. Dopodiché, sciacqua bene i capi.

5/7 – Asciugare i capi

Per concludere, dopo aver sciacquato alla perfezione i capi, mettili ad asciugare. Quindi togli gli indumenti dall’acqua pulita e lasciali sgocciolare, evitando di strizzarli. In questo modo non si rovineranno. Appoggiali sopra una tavolo, appiattiscili e ripota la loro forma. Metti sotto uno stendino una vaschetta e poggia sopra le corde i vari indumenti. Lasciali asciugare da una parte e dopo girali dall’altra. In questo modo si asciugheranno completamente. Infine, stirali e riponi i capi dentro i cassetti e l’armadio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere i capi più soffici, se non vuoi usare l’ammorbidente lava i capi con acqua fredda e ritira il bucato dallo stendibiancheria ancora un po’ umido per evitare che si secchi troppo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata