Come lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lavastoviglie è decisamente un aiuto incredibile per le mansioni di pulizia in cucina, specialmente se gli oggetti da lavare, magari dopo un pranzo o una cena numerosa, sono tanti. Sebbene sia consigliabile lavarli a mano, per la loro delicatezza, potrebbe però capitare la necessità di lavarli in lavastoviglie. Magari proprio a fronte di un grande numero di bicchieri di cristallo difficile da smaltire tutti a mano. Come comportarsi dunque per lavare senza rischi questi delicati e spesso costosi oggetti? Generalmente è bene fare una prova preventiva anziché lavare tutto il set in una volta sola. I risultati infatti possono cambiare non solo per tipo di macchinario usato, ma anche di bicchiere. Meglio rischiare di macchiarne uno solo, dunque, che tutti quanti. Vediamo tutti gli accorgimenti necessari.

26

Occorrente

  • Lavastoviglie
  • Manuale della lavastoviglie
  • Detersivi delicati
36

Distanziare i bicchieri

La delicatezza dei bicchieri di cristallo, li sottopone a rischi maggiori di filature o vere e proprie rotture, specialmente quando si tratta di spessori molto fini. Lavarli in lavastoviglie tuttavia è possibile, a patto di dare ad ogni bicchiere il giusto spazio. Posizioniamoli in maniera tale da evitare che tocchino qualsiasi altra stoviglia, o siano in contatto fra di loro. In questo modo ridurremo drasticamente le occasioni di botte accidentali. In merito al ripiano su cui porli, invece, la scelta è indifferente: ovunque stiano comodamente in piedi e ben stabili.

46

Usare il programma delicato

Un’attenzione fondamentale, nel lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie, va data al programma di lavaggio scelto. La maggior parte delle lavastoviglie ha infatti un programma preciso per questo genere di lavaggi delicati, atto a ridurre le temperature e accorciare la durata stessa del ciclo. Leggiamo quindi con molta attenzione il manuale della macchina, alla ricerca della soluzione più indicata come lavaggio delicato.

Continua la lettura
56

Usare il detersivo adatto

Uno dei timori principali del lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie, a parte il rischio di rottura, è la possibilità di ritrovarli macchiati o opachi. Con qualche piccolo accorgimento possiamo scongiurare questo rischio e tenerli perfetti e sani. Le macchie dipendono infatti dalla durezza dell’acqua, e l’eventuale dose di calcare che essa trasporta. Una semplice manutenzione e pulizia regolare della lavastoviglie, come ad esempio l’inserimento del sale da cucina nell’apposito scomparto, aiuta già molto. Anche la scelta del detersivo dev’essere mirata: delicato ed eventualmente dotato di brillantante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuiamo una regolare pulizia della lavastoviglie, e assicuriamoci dei valori di durezza della nostra acqua per regolarci col sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i bicchieri di cristallo

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come ridare brillantezza ai bicchieri

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie