Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fino a qualche a tempo fa la lavastoviglie era considerata quasi un lusso, un accessorio in più utile soprattutto per le famiglie numerose. Oggi gli impegni di lavoro, il poco tempo che si può dedicare alle faccende domestiche, oltre ad una maggiore disponibilità economica, l’hanno resa di fatto uno degli elementi di base della cucina, alla stregua del frigo e del forno. Caricare una lavastoviglie non è un'operazione complicata, ma inserire le stoviglie correttamente può essere d'aiuto per una pulizia più precisa e più sicura: fra tutte le stoviglie i bicchieri sono i pezzi più delicati e più difficili da lavare sia a mano che in lavastoviglie. La loro fragilità li espone a rotture o a danni che non sempre si possono rimediare. Bisogna, dunque, prestare tanta attenzione e usare dei piccoli accorgimenti se si vogliono avere dei risultati perfetti. La guida vi darà dei consigli su come lavare i bicchieri con la lavastoviglie, I’uso dei detergenti e il posizionamento nell’apposito cestello. A tutto questo seguirà un’adeguata asciugatura, al termine della quale i vetri e i cristalli dei bicchieri lavati torneranno a risplendere come nuovi.

26

Occorrente

  • Detersivo liquido
  • aceto
  • acqua
  • Zucchero
  • succo di limone
  • bicarbonato
36

La prima operazione da compiere prima di infilare i bicchieri nella lavastoviglie è di svuotarli di tutti i liquidi contenuti. Il lavaggio dei bicchieri può essere anche fatto in lavastoviglie, a patto che non si usino detergenti e saponi dagli odori molto forti e che siano ben risciacquati, in modo da eliminare residui di sapone che comprometterebbero la valutazione visiva e olfattiva del vino. Particolare attenzione va inoltre fatta quando si lavano bicchieri di cristallo: assicurarsi che siano fissati alla rastrelliera (i calici più grandi sono più difficoltosi da alloggiare) e siano ben distanti l’uno dall’altro in modo da evitare qualsiasi contatto che possa romperli. Inoltre è fondamentale verificare i livelli di detergente e brillantante, per evitare i depositi di calcare.

46

Sistemati tutti i pezzi all'interno dell'elettrodomestico va selezionato il programma di lavaggio: l’ideale sarebbe sceglierne uno delicato a temperatura bassa e a ciclo breve, usando la giusta quantità di detergente. Il detersivo più indicato è quello liquido o in gel, perché il formato pastiglia graffia i vetri a causa del contenuto di polveri alcaline. Per evitare la formazione di righe di calcare va aggiunto un brillantante: a quello industriale è meglio preferirne uno naturale come l’aceto che va messo nell’apposita vaschetta insieme all’acqua, nella dose di 2 a 1. La patina calcarea si previene con una spruzzatina di acqua e zucchero prima del lavaggio. Per scongiurare la formazione di aloni bisogna, invece, ricordarsi di mettere l’apposito sale.

Continua la lettura
56

Quando il lavaggio in lavastoviglie è terminato si può procedere con l’asciugatura elettrica oppure con quella all’aria. Per l’asciugatura a mano vanno usati panni che non lasciano pelucchi. I bicchieri lavati e bagnati devono essere subito estratti dalla macchina per non farvi depositare il vapore che si crea all’interno. L’acqua raccolta nella base del gambo dei bicchieri a calice può essere eliminata con il sollevamento del cestello da una parte. Se nonostante tutto, lavaggio dopo lavaggio i bicchieri diventano opachi, basta far bollire acqua e aceto e tenerveli immersi per mezz’ora, trasferendoli poi in una bacinella con succo di limone oppure lasciandoli a bagno per tutta la notte in acqua e bicarbonato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella lavastoviglie i bicchieri vanno sistemati a testa in giù e mai impilati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Pulizia della Casa

Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

Economia Domestica

Come usare il sale nella lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare la lavastoviglie

Economia Domestica

Le migliori lavastoviglie a incasso