Come lavare gli zaini

Tramite: O2O 23/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli zaini sono la prima cosa che generalmente acquistiamo prima di iniziare l'anno scolastico. Grandi, capienti e colorati, saranno proprio loro ad accompagnarci nel nostro percorso formativo, tra quaderni, libri di scuola e non solo. Gli zaini contengono un po di tutto, dai giochi dell'asilo ai testi universitari; dai documenti di lavoro ai sacchi a pelo per una gita in montagna, fino ai pranzi al sacco in riva al mare. Sono tantissimi gli oggetti che passano per quelle tasche, la borraccia compresa. Inevitabilmente arriva sempre il momento in cui occorre pulirli. Svuotare e lavare gli zaini è un'operazione da fare con cura ed attenzione. Nei passi a seguire di questa interessante guida verrà spiegato come lavare gli zaini in modo impeccabile.

27

Occorrente

  • Detersivo non invadente
  • Spazzola a pelo morbido
  • Tinozza grande
37

Controlliamo l'etichetta dove viene riportato il tipo di lavaggio

Se vogliamo utilizzare la lavatrice per lavare gli zaini, per prima cosa controlliamo l'etichetta, dove generalmente viene riportato il tipo di lavaggio. Durante i troppi lavaggi però potrebbe capitare che il cartellino si sbiadisca e non dia modo di leggere quello che c'era scritto. A questo inconveniente possiamo rimediare in un modo molto semplice. Prima di tutto non dovremo lavare gli zaini nel cestello insieme ad altri capi, ma da solo. Poi scegliamo un lavaggio a freddo, per non rischiare che scoloriscano. Optiamo per un detersivo non invasivo né aggressivo. Ne esistono molti in commercio, soprattutto nei reparti dei saponi biologici. Infine, scegliamo il programma più delicato, che di solito corrisponde nel display all'icona con una piuma.

47

Laviamo lo zaino a mano

Naturalmente potremo optare anche per il lavaggio a mano. Prendiamo una tinozza abbastanza grande e riempiamola in questo caso con dell'acqua tiepida poi, armiamoci di una spazzola dalle setole morbide, come ad esempio quella usata dal calzolaio. Versiamo qualche goccia di detersivo e iniziamo a spazzolare gli zaini. Se troppo sporchi, ripetiamo l'operazione più volte e per ogni lato. Quando l'acqua ci sembrerà sufficientemente sporca, cambiamola e ripetiamo il procedimento finché non diventerà pulita. A quel punto potremo continuare a lavare gli zaini con l'acqua pulita e, subito dopo passeremo a risciacquarli. Stendiamoli in un luogo aerato per farli asciugare più rapidamente.

Continua la lettura
57

Portiamo lo zaino in lavanderie specializzate

In ogni caso, per lavare gli zaini in maniera eccellente, esistono sempre le lavanderie specializzate. Quindi se abbiamo una lavatrice inaffidabile o se siamo pigri per il lavaggio a mano, affidiamoci a questi negozi. Loro sapranno come prendersi cura del nostro zaino nella maniera migliore. Con questo metodo saremo sicuri al 100% di ottenere un buon risultato. Ciò nonostante, la soddisfazione personale di lavare i propri zaini non ha eguali!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa portiamo gli zaini in lavanderie specializzate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura

Economia Domestica

Come lavare i tessuti in seta

Economia Domestica

Come lavare un sacco a pelo

Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

Economia Domestica

Come lavare le bambole

Economia Domestica

Come lavare la verdura dell'orto

Economia Domestica

Come pulire e lavare gli spinaci