Come lavare gli strofinacci

Tramite: O2O 19/07/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli strofinacci sono degli elementi molto utili in cucina poiché grazie ad essi è possibile svolgere diverse opzioni, tra cui pulirsi le mani dopo aver preparato una pietanza, pulire le superfici ed il piano cottura, oppure possono essere utilizzati come sottopentola e per sollevare le pentole bollenti. Proprio per questo motivo, possono sporcarsi facilmente ed accumulare grasso, per cui necessitano di un lavaggio continuo per rimanere sempre igienizzati altrimenti potrebbero rovinarsi irrimediabilmente, oltre essere dei portatori di germi e batteri. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come lavare gli strofinacci.

25

Lavaggio a mano

Se avete intenzione di lavare i vostri strofinacci a mano, potrà innanzitutto essere utilizzato del comune sapone di Marsiglia, ottimo poiché è in grado di eliminare con l'ausilio di acqua mediamente calda qualsiasi macchia, anche quelle più ostinate. In alternativa, si potrà utilizzare del sapone per bucato in polvere. In questo caso, però, è consigliabile comunque evitare il sapone liquido; quindi, è bene ricorrere ad un sapone compatto o, come già detto, quello in polvere. Dopo aver strofinato gli stracci come sopra indicato, questi dovranno essere immersi in una bacinella piena d'acqua abbastanza calda, con dentro un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Ricordate che il loro ammollo dovrà durare per almeno 2 ore.

35

Lavaggio strofinacci bianchi e colorati

Se lo strofinaccio è di colore bianco, potrà essere aggiunta all'acqua una minima dose di candeggina delicata (non più di un tappo). Se invece si tratta di tessuti colorati, o comunque caratterizzati dalla presenza di righe, disegni o fantasie varie, è opportuno utilizzare esclusivamente del sapone tradizionale e del bicarbonato per strofinare. Fatto questo, basterà lavare gli strofinacci in acqua corrente e stenderli in una zona priva di raggi diretti del sole.

Continua la lettura
45

Lavaggio in lavatrice

Se invece desiderate lavare gli strofinacci in lavatrice, provvedete ad acquistare presso un comune centro commerciale della soda per il bucato. Questa, agevolerà notevolmente la pulizia degli stracci e vi consentirà di igienizzarli al massimo (in alternativa potrete utilizzare anche in questo caso il bicarbonato). Provvedete adesso ad effettuare il lavaggio finale, inserendo il detersivo nella vaschetta. Il lavaggio così indicato, dovrà essere effettuato a 50 gradi. Ricordate che anche per il lavaggio in lavatrice, valgono le stesse regole relative all'uso o meno della candeggina delicata.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare a secco i vestiti in casa

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare in casa le tende con risultati da lavanderia