Come lavare gli indumenti in cachemire

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la bella stagione, in genere, abbiamo l'arduo compito di fare il cambio degli indumenti: naturalmente, prima di riporli nell'armadio, è necessario dare loro una rinfrescata in modo da utilizzarli freschi e puliti. Se abbiamo dei maglioni in cachemire da lavare, dobbiamo usare degli accorgimenti per far sì che non infeltriscano. Tutti gli indumenti in cachemire dovrebbero essere lavati a secco ma, portarli in una lavanderia o in tintoria ogni volta che si sporcano, risulta piuttosto costoso. Inoltre, le sostanze chimiche utilizzate potrebbero danneggiare il nostro capo. Un modo alternativo per il lavaggio di questi preziosi indumenti è farlo da soli: il cachemire, essendo una fibra preziosa, non va assolutamente introdotto in lavatrice. Ecco come lavare in modo sicuro gli indumenti in cachemire.

27

Occorrente

  • Contenitore
  • scaglie di sapone di Marsiglia
  • detergente per capi in lana
  • un cucchiaio di bicarbonato
  • asciugamani
37

Scegliere un detergente delicato

Procuriamoci un contenitore in plastica nel quale intendiamo lavare il capo in cachemire, puliamolo molto bene e poi riempiamolo con acqua tiepida. Scegliamo un detergente delicato per capi in lana: se intendiamo mantenere il capo morbido senza, quindi, danneggiarne le fibre utilizziamo delle scaglie di sapone di Marsiglia oppure uno shampoo leggero per capelli.

47

Maneggiare il capo molto delicatamente

Prima di introdurre il capo in acqua, giriamolo al rovescio e cominciamo a maneggiarlo con cura senza strofinare con troppa intensità altrimenti rischiamo di danneggiare le fibre o le strutture del capo di cachemire. Se l'indumento è particolarmente sporco, lasciamolo in ammollo per un po' di tempo dopodiché risciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida: possiamo effettuare diversi risciacqui, sempre con acqua tiepida, per eliminare tutti i residui di detergente. Per renderlo molto soffice, mettiamo un cucchiaio di bicarbonato al posto del normale ammorbidente.

Continua la lettura
57

Lasciare asciugare lontano dai raggi del sole

Terminato il lavaggio, non strizziamo o torciamo il tessuto in quanto potrebbe perdere la sua forma originaria, lasciamolo gocciolare e poi avvolgiamolo in un asciugamano in modo da assorbire tutta l'acqua in eccesso. Lasciamo il capo ad asciugare in un luogo dove non arrivino direttamente i raggi del sole oppure presso altre sorgenti luminose. La luce solare può sbiadire il capo così come tutte le altre fonti di calore. Quando l'asciugatura è completa, avvolgiamolo in un asciugamano pulito, adeguandolo alla sua forma originale, e arrotoliamo l'asciugamano su di esso. Esercitiamo una leggera pressione sull'asciugamano e srotoliamo il tutto. Naturalmente il capo in cachemire non ha bisogno di stiratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare assolutamente un capo in cachemire usando acqua calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente gli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dal cachemire

Pulizia della Casa

Come smacchiare il cachemire

Pulizia della Casa

Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come conservare al meglio gli indumenti nell'armadio