DonnaModerna

Come lavare gli asciugamani di spugna da mare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/05/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si trascorre una vacanza al mare, si è soliti utilizzare degli asciugamani di spugna, per ricoprire lettini e sdraio, per asciugarsi dopo un tuffo o coprirsi in caso di piogge improvvise. Gli asciugamani per il mare possono sporcarsi con facilità e riempirsi di sabbia, vediamo insieme come lavarli in lavatrice o a mano.

25

Eliminare la sabbia prima del lavaggio

Prima di lavare gli asciugamani di spugna in lavatrice è opportuno sbatterli con vigore per eliminare la sabbia in eccesso, lasciarli asciugare per qualche ora all'aria aperta. Nel caso in cui vi siano tracce di crema solare sugli asciugamani di spugna, prima di metterli in lavatrice, si consiglia di strofinare il tessuto con uno smacchiatore o con del sapone di Marsiglia.

35

Come lavare in lavatrice i teli di spugna

Gli asciugamani di spugna da mare possono essere lavati in lavatrice, con alcuni accorgimenti e a temperature basse, per evitare che si scoloriscano. La salsedine accumulata sugli asciugamani tende a seccare le fibre, quindi è sempre opportuno aggiungere al lavaggio una buona dose di ammorbidente. Gli asciugamani in spugna di cotone possono essere lavati impostando il lavaggio "cotone" e una temperatura di 40°C, con del detersivo liquido e un ammorbidente delicato. Gli asciugamani da mare di colore bianco possono essere lavati anche a 60°C e con l'impostazione di un programma più lungo, con diversi risciacqui.

Continua la lettura
45

Primi lavaggi degli asciugamani colorati per il mare

La spugna di cotone è un materiale molto resistente e morbido, ma che non sempre riesce a trattenere il colore durante i primi lavaggi. Per evitare che gli asciugamani si scoloriscano durante i primi 2-3 lavaggi è opportuno impostare una temperatura di 30 °C e scegliere un programma per "delicati", il colore rimarrà integro e brillante. Gli asciugamani di spugna si possono asciugare all'aperto, ma è opportuno evitare l'esposizione nelle ore più calde, il tessuto potrebbe diventare rigido e perdere la sua naturale morbidezza.

55

Lavaggio a mano dei teli in spugna

Se si desidera lavare i teli da mare a mano, bisognerà comunque eliminare la sabbia in eccesso e in seguito metterli in ammollo in una bacinella, con del detersivo liquido e dell'ammorbidente delicato. Dopo averli lasciati in ammollo per qualche ora, bisogna sciacquarli diverse volte con acqua tiepida e strizzarli con vigore. Durante i primi lavaggi si noterà una perdita di colore, ma è completamente naturale, basterà soltanto cambiare l'acqua una o due volte. Per eliminare le tracce di salsedine, crema solare e sudore, prima di lavarli a mano, è necessario strofinare il tessuto con del sapone di Marsiglia o uno smacchiatore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli asciugamani e i teli da spiaggia

Pulizia della Casa

Come rendere soffici gli asciugamani

Pulizia della Casa

Come Realizzare Una Spugna Da Bagno A Treccia Col Riciclo

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i piatti

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano