Come lavare ed inamidare centrini e pizzi in cotone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro che fossero interessati ad un irrigidimento dei propri capi ricamati con la tecnica dell'uncinetto, esistono numerosi metodi che si possono adoperare. Ovviamente esistono tantissimi prodotti in commercio in grado di soddisfare questa esigenza ma, a lungo termine, determinate sostanze in essi contenute potrebbero danneggiare i tessuti. Per questo motivo, i metodi fatti in casa risultano essere sempre i più affidabili, oltre che economici ed ecologici. La formula più tradizionale è l'inamidatura, la quale, a parte la colla vinilica, prevede l'utilizzo di ingredienti naturali come l'acqua, lo zucchero e l'amido. Vediamo allora come lavare ed inamidare centrini e pizzi in cotone.

26

Occorrente

  • Acqua e zucchero.
  • Colla vinilica.
  • Acqua e amido.
36

Innanzitutto bisogna lavare il centrino o il pizzo, immergendolo in un contenitore con del detersivo, e sfregandolo delicatamente. Poi risciacquiamo, facendo attenzione a non strizzarli più di tanto. Per inamidare i nostri centrini possiamo optare per tre metodi ben precisi: con acqua e zucchero, con la colla vinilica o con acqua e amido.
In ogni caso occorre fare attenzione alle dosi, per non ottenere un effetto troppo rigido.

46

Per il primo metodo (acqua e zucchero) basterà usare un pentolino pieno d'acqua e metterlo sul fuoco. Facciamo sciogliere dello zucchero dentro, facendo attenzione alla proporzione: circa quattro cucchiai di zucchero ogni cinque cucchiai d'acqua. Portiamo in ebollizione per circa due minuti e mescoliamo. Togliamo poi dal fuoco e facciamo intiepidire. A questo punto non ci rimane che immergere completamente i centrini, per poi metterli in forma ad asciugare.

Continua la lettura
56

Il metodo con la colla vinilica sembra invece quello più usato e infallibile per ottenere un buon risultato. In questo caso la proporzione da tener d'occhio è quella di tre cucchiai di colla vinilica ogni cucchiaio d'acqua. Basta poi mescolare in un contenitore il composto e immergere i vostri pizzi, cercando di far assorbire bene evitando grumi e strizzandoli leggermente. Mettete poi a stendere i lavoretti fino a farli asciugare. Per agevolare questo processo, potete metterli su una rete metallica e poi trasferirli su un foglio di carta da forno.

66

Un altro metodo semplice ed economico prevede l'uso dell'amido. Basta sciogliere l'amido nell'acqua calda e immergere come sempre il lavoro nel composto. Stando sempre attenti alle proporzioni, basterà poco amido (circa un cucchiaio ogni 10 cl di acqua). Tecnica che consigliamo soprattutto per i lavori bianchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare i ricami

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino

Arredamento

10 idee per rendere vintage la tua casa

Arredamento

Come fare i centrini di carta per Natale

Arredamento

Come creare una lampada con i centrini

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby

Economia Domestica

Come stirare le tende di lino

Arredamento

Come arredare il salotto con i colori dell'autunno